Home » Lavoro » Un miliardo di euro dall’Europa per l’occupazione giovanile

17 Novembre 2016

Un miliardo di euro dall’Europa per l’occupazione giovanile

Un grande aumento di fondi per favorire la ricerca di lavoro degli under 35, altre risorse anche per Eures, Erasmus+ e Horizon 2020

Ornella Darova

Il Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo

Un recente comunicato del Parlamento Europeo riporta l’importante decisione di rifiutare la proposta del Consiglio Europeo di tagli al budget per il 2017, in favore invece di un incremento di risorse in favore dell’occupazione dei giovani.

PIU FONDI PER IL LAVORO UNDER 35
La Commissione budget del Parlamento di Bruxelles segna così un’inversione di tendenza rispetto ai tagli generalizzati alla spesa pubblica volta a stimolare la crescita economica e a incentivare la creazione di posti di lavoro per gli under 35.
Gli europarlamentari, infatti, hanno votato a favore di un aumento di 1 miliardo e mezzo di euro a favore delle politiche di occupazione giovanile.

PIU’ FONDI ANCHE AD ALTRI PROGETTI
Contemporaneamente, si sono ripristinati i fondi iniziali di Connecting Europe Facility, ente che finanzia i progetti di infrastrutture, e quelli di Horizon 2020 per i progetti di ricerca. Entrambi i programmi avevano subito in precedenza pesanti tagli di fondi che erano stati destinati, invece, al Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici.
Il Parlamento Europeo, inoltre, ha deciso di incrementare anche i fondi dei progetti Cosme, Progress, Marie Curie, European Research Council, Eures e Erasmus+.
Sono tutte misure che mostrano un preciso intento: quello di supportare le nuove generazioni, che stanno subendo in modo pesante la crisi, come dimostra la disoccupazione giovanile in Italia, ormai al 40%.

Tag: , , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento