Home » Formazione » Teatro per tutti

23 Novembre 2016

Teatro per tutti

Corsi e laboratori in città, da Vanchiglia a Mirafiori, con prove gratuite per scegliere il corso che vi piace di più

Claretta Caroppo

Sono molti i corsi di teatro a Torino

Sono molti i corsi di teatro a Torino

Tutto il mondo è un palcoscenico e gli uomini e le donne sono soltanto attori. Hanno le loro uscite come le loro entrate, e nella vita ognuno recita molte parti, ed i suoi atti sono sette età’’, scriveva in Come vi piace William Shakespeare, di cui quest’anno ricorre l’anniversario dei 400 anni dalla morte. Per chi volesse provare l’ebrezza di vivere un palcoscenico, affrontare i ritmi intensi delle prove e non resistesse al batticuore di una prima, ecco alcuni corsi di teatro che si svolgono a Torino.

CINETEATRO BARETTI A SAN SALVARIO
Gli insegnanti della Scuola Teatro Baretti – Lorenzo Fontana, Giancarlo Judica Cordiglia, Olivia Manescalchi, Sax Nicosia e Maria Grazia Solano – sono attori e registi che lavorano sul territorio nazionale dall’inizio degli anni ’90.
L’obiettivo della scuola è fornire gli strumenti per affrontare e gestire con consapevolezza e sicurezza lo stare in scena e infondere una nuova coscienza critica per decodificare, in maniera più consapevole, i diversi linguaggi teatrali e/o cinematografici. Le materie trattate durante il corso sono Dizione, Espressione corporea, Educazione alla vocalità, Improvvisazione, Recitazione teatrale e cinematografica.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a Monica Luccisano all’indirizzo scuolateatrobaretti@gmail.com.

CUBO TEATRO – VIA PALLAVICINO 35
Il corso di recitazione di base a cura dell’attrice Francesca Cassottana è dedicato a chiunque voglia fare un’esperienza teatrale e voglia mettersi in gioco. Le prime finalità sono la consapevolezza di sé, la prontezza e la capacità di azione e reazione in scena e un buon allenamento all’osservazione e alla concentrazione. Obiettivo complementare è quello di lavorare su tensioni fisiche, paure, preconcetti e condizionamenti che impediscono la scoperta del potenziale espressivo per la scena e in generale una “presenza” e una comunicazione più efficaci.
Info: formazione@cuboteatro.it.

ATELIER TEATRO FISICO PHILIP RADICE – VIA CARMAGNOLA 12
La formazione è articolata in tre percorsi: Avvicinamento, Intensivo e Training. Il primo è dedicato a chi vuole approcciarsi al teatro fisico partendo dai principi del movimento e della gestualità ispirandosi alla pedagogia del grande maestro francese Jacques Lecoq. Attraverso questo tipo di teatro l’attore acquisisce la capacità di esprimersi in tutti i linguaggi drammaturgici, attraverso lo studio delle dinamiche universali di comunicazione. Essendo un percorso formativo di base è adatto anche a chi, senza esperienze precedenti, vuole accrescere semplicemente le proprie capacità comunicative e avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità espressive.
Per tutte le info: 011 2490112 – 348 1026073 – info@teatrofisico.com.

CPG TORINO A MIRAFIORI
Il corso si rivolge a un pubblico sia di giovani che di adulti, con l’obiettivo di fornire grammatiche, tecniche ed esplorazioni mirate di base per la scena teatrale.
Obiettivo del corso, tenuto dall’attore Stefano Accomo, è allenare le proprie capacità espressive e soprattutto fare un’esperienza creativa e performativa di palcoscenico. Attraverso suggestioni provenienti da testi teatrali e cinematografici, da improvvisazioni strutturate e da pratiche di allenamento fisico di consapevolezza, gli allievi saranno condotti a percepirsi in maniera differente. Il lavoro sul personaggio (voce e corpo) li stimolerà a entrare in contatto con la necessità di avviare una profonda ricerca di stimoli esterni a sé da fare propri e veicolare in una scena teatrale.
Info: 392 3756053 – act@greyladder.net.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Formazione

Lascia un commento