Home » Formazione » Università » Festival del pubblico dominio al Politecnico

25 Novembre 2016

Festival del pubblico dominio al Politecnico

Per la prossima settimana segnatevi la rassegna sulle opere libere dal diritto d’autore, l’incontro tra Cern e aziende piemontesi e una conferenza sulla conservazione del patrimonio culturale

Andrea Di Salvo

Politecnico di Torino#OPENFESTIVAL
Da martedì 29 novembre a sabato 3 dicembre, il Politecnico di Torino aderisce al Pubblico dominio #openfestival, una rassegna di quasi 50 eventi tra conferenze, incontri, laboratori, mostre, spettacoli e intrattenimento teatrale per sviluppare una consapevolezza cittadina intorno al concetto di pubblico dominio. Ogni anno, infatti, nuove opere entrano a fare parte di un patrimonio comune, libero dai diritti degli autori o da chi da loro li ha acquisiti (in ogni caso devono comunque trascorrere 70 anni dalla morte dell’autore).
Gli incontri si svolgeranno in prevalenza all’interno delle biblioteche, siano esse civiche o appartenenti agli atenei torinesi, a sottolineare il loro ruolo di servizio pubblico di accesso alla conoscenza e di partecipazione culturale. Il programma inerente il Politecnico coinvolge diversi ambiti, dai film alla fotografia, dal software all’architettura.

CERN, UN’OPPORTUNITÀ PER LE AZIENDE
Sempre martedì 29 novembre, alle ore 9 presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale (Via Vela 17 Torino), si svolgerà la quinta edizione di una giornata di incontro tra le aziende piemontesi e alcuni referenti del Cern in particolari settori di ricerca.
Il programma è molto ricco e sarà sia un’occasione di ingaggio per le realtà industriali piemontesi che un’opportunità per gettare le basi di quel trasferimento tecnologico così tanto importante nel contesto produttivo moderno.
L’evento è organizzato da Amma, Confindustria Piemonte, Politecnico di Torino, Camera di commercio di Torino e Corep, con il supporto dell’Ilo Cern per l’Italia.

CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE
Giovedì 1° dicembre dalle 15 nell’Aula 10 V del Castello del Valentino (viale Pier Andrea Mattioli 39), all’interno del ciclo Incontri sul Restauro, si terrà una conferenza dal titolo Percorsi di Fisica Tecnica per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale a cura di Marco Filippi, Professore emerito del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino.
L’incontro illustrerà i due principali percorsi di ricerca e di professione che negli ultimi 30 anni hanno determinato un aumento dell’interesse verso le competenze fisico-tecniche nei settori in oggetto.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento