Home » Cultura » #MosaicoTorino, un contest per l’arte pubblica

10 Gennaio 2017

#MosaicoTorino, un contest per l’arte pubblica

Scattate una foto della città e pubblicatela su Instagram: parteciperete a un curioso ma interessante concorso fotografico

Isabella Marchese

Il primo mosaico completato, con oltre 5mila fotografie

Il primo mosaico completato, con oltre 5mila fotografie

Fino a domenica 15 gennaio è possibile partecipare al contest di arte pubblica #MosaicoTorino inaugurato in autunno con l’accensione di Luci d’Artista. Un progetto che porta con sé, attraverso il coinvolgimento di chi ha un account Instagram, un potenziale non indifferente per raccontare Torino.

COME PARTECIPARE
Tutti possono partecipare, basta pubblicare sul proprio profilo Instagram una o più foto di Torino con l’hastag #MosaicoTorino. Dopo pochi minuti, le vostre immagini diventeranno tessere di un’immagine mosaicizzata della città andando così a comporre un’unica video-installazione temporanea allestita presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
La partecipazione al concorso è gratuita e non vi sono limiti d’età. Sono ammesse fotografie quadrate in b/n e a colori e al termine del contest sono previsti dei premi per i migliori autori, scelti da una giuria di esperti.

DAL VIVO E SUL WEB
Con più di 100 fotografie pubblicate al giorno, il primo mosaico di ben 5.184 immagini si è completato, in meno di 50 giorni, a metà dicembre.
Dopo ha così preso il via la composizione di un nuovo mosaico, che viene proiettato tutti i giorni dalle 17.30 alle 24 sulla parete esterna della Fondazione sul lato di via Spalato. L’immagine in divenire è comunque visibile sempre in live streaming sulla home page del progetto.

CHI ORGANIZZA
#MosaicoTorino è un’installazione di arte pubblica ideata dal collettivo artistico torinese Dead Photo Working è promosso dall’Associazione culturale 4k, in partnership con Instagramers Torino, la community di appassionati di fotografia mobile del network Instagramers Italia. Il curatore del progetto è Alessandro Ottenga.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento