Home » Tecnologie » Un video per Pacman

2 Febbraio 2017

Un video per Pacman

Non è il capostipite dei videogiochi, ma un progetto del Cern che ha indetto un contest per premiare filmati che spieghino in modo semplice la fisica e l’ingegneria

Ornella Darova

Il logo del progetto Pacman

Un concorso video aperto a persone di tutto il mondo per illustrare al grande pubblico, in modo accessibile, settori della scienza come la fisica di base e l’ingegneria, legandosi al committente dell’Iniziativa, il Pacman. E non stiamo parlando del primo videogame popolare della storia, ma di un progetto del Cern di Ginevra, che per questo contest mette in palio un premio di 500 franchi svizzeri.

CHE COS’È IL PACMAN
Il progetto, il cui acronimo sta per Particle Accelerator Components’ Metrology and Alignment at the Nanometre scale (Allineamento e metrologia delle componenti degli acceleratori di particelle, con precisione nanometrica), mira a sviluppare nuove tecniche di allineamento per i moduli Compact Linear Collider (Clic) e altri acceleratori futuri.
L’obiettivo è creare una nuova generazione di scienziati con un’ampia expertise nell’ingegneria avanzata e nella strumentazione.

IL CONTEST
Per partecipare al concorso è necessario caricare il proprio filmato su un sito di video-sharing (come YouTube o Vimeo). Il link al video deve essere poi inviato utilizzando il modulo di registrazione disponibile sul sito Pacman.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio, i vincitori saranno annunciati pochi giorni dopo, il 28 febbraio.
La cerimonia di premiazione avrà luogo durante il prossimo workshop del progetto Pacman, che si terrà dal 20 al 22 marzo 2017: la conferenza di tre giorni porterà al Cern esperti del settore provenienti da tutto il mondo. Sarà un’occasione straordinaria per conoscere una realtà d’eccellenza nel cuore dell’Europa.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento