Home » Formazione » Università » Il Politecnico s’illumina di meno

17 Febbraio 2017

Il Politecnico s’illumina di meno

Oltre agli eventi legati alla giornata di sensibilizzazione del 24 febbraio, la prossima settimana in programma seminari su open source e guida autonoma

Silvia Bruno

Il Politecnico aderisce a M’illumino di meno

Bentornati al nostro appuntamento del venerdì con le news dal Politecnico di Torino.

LIBRI COLLABORATIVI
Mercoledì 22 febbraio il Centro Nexa di via Boggio 65/a alle 13 ospita WikiToLearn, libri di testo collaborativi, incontro con Riccardo Iaconelli dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Un appuntamento per presentare la piattaforma sviluppata da un gruppo di studenti in cerca di strumenti più semplici per trasferire online gli appunti delle lezioni, secondo il modello di diffusione delle conoscenze open source: più idee circolano, più opportunità si creano.

M’ILLUMINO DI MENO
In occasione di M’illumino di meno, giornata dedicata alla sensibilizzazione al risparmio energetico proposta dalla trasmissione Radio Rai Caterpillar, il Politecnico propone due eventi.
Il primo, Switchmob, sarà giovedì 23 febbraio e dalle 18 vedrà coinvolti studenti e personale d’ateneo impegnati a spegnere le luci rimaste accese a fine giornata; a seguire, per tutti i partecipanti, rinfresco a lume di candela. La struttura del Living Lab sarà incaricata di seguire l’iniziativa in diretta, misurando le riduzioni del consumo energetico.
Venerdì 24 invece alle 9,30 sarà la volta di Mi illumino con meno, evento organizzato dal Green Team del Politecnico e incentrato sull’efficienza energetica, vista l’intenzione dell’ateneo di sperimentare l’utilizzo di apparecchi illuminati a Led. Durante la mattinata sarà presentato il progetto con una tavola rotonda alla presenza, fra gli altri, del Vice Rettore alla Ricerca Stefano Paolo Corgnati, del Direttore Area Smart City della Città di Torino Gianfranco Presutti e di Marco Glisoni di Arpa Piemonte.

GUIDA AUTONOME E SICUREZZA
Sabato 25 febbraio alle 9 al Salone d’onore del Castello del Valentino si parla della sicurezza dei veicoli a guida autonoma, tema alla ribalta nell’ultimo anno dopo i recenti incidenti. Il convegno è organizzato dall’Associazione italiana dei professionisti per la sicurezza stradale (AIPSS) in collaborazione con il Politecnico e prevede una tavola rotonda con il pubblico dopo gli interventi dei relatori.
L’ingresso è gratuito previa registrazione e riconosce 3 Cfp agli Ingegneri iscritti all’Ordine.

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento