Home » Formazione » Università » Al Politecnico fra ricerca e i cambiamenti di Torino

16 Marzo 2017

Al Politecnico fra ricerca e i cambiamenti di Torino

La prossima settimana una giornata per presentare al territorio progetti e iniziative, un convegno sulle alluvioni del Po e un seminario sulle modifiche vissute dalla città

Silvia Bruno

Due fotografie a confronto dello stesso luogo a Torino

Bentornati al nostro appuntamento con le news dal Politecnico di Torino.

LA PAROLA ALLA RICERCA
Martedì 21 marzo al Politecnico è la Giornata della Ricerca: dalle 9,15 in Aula Magna l’ateneo racconta al pubblico e al territorio le sfide legate alla ricerca scientifica, illustrando con esempi i numerosi progetti in corso, realizzati in collaborazione con partner istituzionali e industriali. Oltre al Rettore Marco Gilli, nel corso della mattinata intervengono ricercatori ed esponenti di aziende ed enti che lavorano con il Politecnico o ne sostengono la ricerca.
Dalle 15 l’incontro si sposta poi nel Salone d’Onore del Castello del Valentino per l’Erc Cafè – riservato a studenti, dottorandi, ricercatori e docenti del Politecnico – un’occasione più informale per continuare a parlare di questi temi con chi ha vinto i grant Erc e vuole mettere a disposizioni di altri la propria esperienza.
Per partecipare alla giornata è necessario registrarsi mandando una mail a eventi@polito.it.

IL PO E LE ALLUVIONI
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, il 22 marzo alle 8,30 l’Auditorium della Città Metropolitana (corso Inghilterra 7) ospita il seminario Il sistema di gestione delle piene nel bacino del Po alla luce dell’evento alluvionale del 22-25 novembre 2016, per analizzare le criticità emerse, i punti di forza e i possibili miglioramenti da mettere in atto.
Il Convegno è organizzato dalla Sezione Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta dell’Aii (Associazione Idrotecnica Italiana) in collaborazione con la Regione Piemonte, l’Aipo (Agenzia Interregionale del fiume Po), l’Arpa e il Politecnico di Torino-Diati.

COM’E’ CAMBIATA TORINO
L’evoluzione della nostra città è invece il tema del seminario Immagini del cambiamento. Torino prima e dopo che si svolge venerdì 24 marzo alle 17,30 all’Archivio Storico di via Barbaroux 32.
Durante l’incontro sarà anche presentato il progetto Immagini del cambiamento, una ricerca avviata due anni fa che intende restituire alla città un’ampia documentazione sulle trasformazioni di Torino dal secondo dopoguerra a oggi, attraverso l’analisi di alcuni luoghi confrontando immagini storiche con fotografie attuali.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento