Home » Ambiente » Mille alberi per Torino

11 Maggio 2017

Mille alberi per Torino

Domenica vicino alla passerella olimpica si potrà partecipare all’interramento di 250 nuove piante, secondo appuntamento di un progetto che mira a incrementare il verde in città

Silvia Bruno

Un’analoga iniziativa si era svolta a novembre in Lungo Stura Lazio

Avete mai piantato un albero? Non capita certo tutti i giorni, soprattutto in città, ma è quello che potranno fare i torinesi domenica 14 maggio, quando vicino alla passerella olimpica saranno interrate 250 nuove piante.
L’iniziativa fa parte del progetto Mille alberi per Torino, promosso dalla sindaca Chiara Appendino e dall’Assessora all’Ambiente Stefania Giannuzzi, che prevede in cinque anni l’inserimento di migliaia di alberi.

COME PARTECIPARE
L’appuntamento domenica è dalle 10 alle 13 in via Zino Zini 139, nella Circoscrizione 8.
L’operazione avrà la supervisione dei tecnici del Comune, della Protezione Civile e del gruppo Badili Badola Guerrilla Gardening, che metteranno a disposizione piante, pale e zappe di chiunque voglia contribuire all’iniziativa.
Per chi partecipa è consigliata l’adesione all’evento Facebook dedicato e l’unica raccomandazione è quella di vestirsi in modo adeguato, arrivando muniti di scarpe da lavoro e guanti da giardinaggio. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata.

LE FASI PRECEDENTI
La giornata del 14 maggio rappresenta il secondo step del progetto, inaugurato il 20 novembre scorso in Lungo Stura Lazio, dove sono state interrate 200 nuove piante in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi.
Negli stessi giorni erano stati messi a dimora 35 alberi anche nel Parco del Valentino, dove nell’aprile 2016 vicino alla Fontana dei 12 mesi era stata aggiunta una magnolia di grandi dimensioni, donata in concomitanza del 53° Congresso mondiale della Federazione Internazionale Architetti del Paesaggio svoltosi a Torino.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Ambiente

Lascia un commento