Home » Formazione » Università » La Terza Missione di UniTO

31 Maggio 2017

La Terza Missione di UniTO

Non solo ricerca e didattica: l’ateneo vuole essere protagonista nella società promuovendo le proprie attività e rendendone accessibile a tutti i risultati

Silvia Bruno

Bentornati al nostro appuntamento con le ultime novità dall’Università di Torino.

TERZA MISSIONE: IL DIALOGO COL TERRITORIO
Oltre alle tradizionali attività di didattica e ricerca, l’Università di Torino si è data una Terza Missione, che consiste nel dialogo con il territorio coinvolgendo la società nel suo complesso e mettendo a disposizione di tutti i risultati della ricerca.
In particolare la Terza Missione si concretizza attraverso la gestione dei brevetti, la promozione dell’imprenditorialità accademica, l’attività per conto terzi (ricerche, consulenze…), la gestione di musei universitari e Archivio Storico, l’accesso libero agli esiti della ricerca e gli eventi per il pubblico. Per queste azioni sono coinvolte molte strutture di UniTo, da Agorà Scienza al Sistema Museale di Ateneo, dall’incubatore 2i3T allo Sportello Università Impresa.

SONDAGGIO SU AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Fino al 5 giugno è possibile partecipare al questionario online che in forma anonima chiede una valutazione ed eventuali miglioramenti della sezione Amministrazione trasparente del portale Unito.
Si tratta di pagine che hanno l’obiettivo di garantire accessibilità totale alle informazioni sull’organizzazione delle pubbliche amministrazioni, per favorire il controllo sulle attività istituzionale e l’utilizzo delle risorse economiche.
Per ulteriori informazioni su questa iniziativa è possibile scrivere a trasparenza@unito.it.

FUTURA
È on line il nuovo numero di Futura, la testata del Master in Giornalismo Giorgio Bocca dell’Università di Torino: in evidenza uno speciale sul Salone del Libro, le tappe piemontesi del Giro d’Italia e il 170° anniversario del Circolo degli Artisti.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento