Home » Cultura » InformaGiovani di Torino: spazio al territorio e un nuovo sito

8 Giugno 2017

InformaGiovani di Torino: spazio al territorio e un nuovo sito

I locali di via Garibaldi 25 si aprono all’esterno, puntando su un portale web ora adatto a ogni dispositivo

Silvia Bruno

L’Assessore Marco Giusta durante la conferenza stampa

L’InformaGiovani di Torino si rinnova, sia come utilizzo dei locali che come sito web. Sono queste le novità annunciate ieri in conferenza stampa dall’Assessore alle Politiche Giovanili Marco Giusta, nel solco della lunga attenzione della Città verso chi ha meno di 35 anni.

SPAZIO AL CENTRO
Il nuovo utilizzo dei locali di via Garibaldi 25 si concretizza nel progetto Spazio al Centro, che prevede di mettere a disposizione il Centro stesso – negli orari di chiusura al pubblico e quindi tendenzialmente di mattina – di giovani, gruppi, associazioni ed enti, per dare espressione alla creatività, condividere saperi o le esperienze più varie, dalla ricerca del lavoro ai viaggi, da soggiorni all’estero al volontariato.
Chi avesse un’idea può mandare la propria proposta scrivendo a centro.informagiovani@comune.torino.it; le attività saranno progettate e realizzate con gli uffici del Servizio Politiche Giovanili e la cooperativa che gestisce lo sportello, Le macchine celibi. Questa sperimentazione si svilupperà nel corso di due anni e permetterà un’ulteriore modalità di interscambio fra giovani e Città, fra centro e territorio.

IL NUOVO TORINOGIOVANI
Oggi però il più importante spazio di condivisione è il web e da qui nasce la necessità di ripensare il sito internet TorinoGiovani, nato oltre vent’anni fa e oggetto nel tempo di numerosi restyling.
Ora il portale è perfettamente fruibile anche da smartphone e tablet grazie al design di tipo responsive, che offre una maggiore usabilità. Inoltre è stato introdotto un menu di navigazione diviso per temi (lavoro, formazione, salute e vita affettiva, vivere a Torino…) e una funzione di ricerca nel sito presente in tutte le pagine. In home page sono sempre aggiornate le notizie sugli eventi in città (che possono essere segnalate da enti e associazioni), oltre alla segnalazioni di corsi e opportunità di lavoro e ai progetti della Città per i giovani.
Una vetrina di informazioni sempre e ovunque a portata di clic.

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento