Home » Lavoro » Nicole, una passione a suon di swing

11 Luglio 2017

Nicole, una passione a suon di swing

Intervista a una giovane insegnante di Lindy Hop, che con tenacia ha trasformato il suo amore per la danza in un lavoro

Giovanni Mauriello

Ph Erica Spigariol

Si chiama Nicole Pipino, è una ballerina torinese di 30 anni con una gran voglia di condividere la sua passione con chiunque riesca a tenere il passo con lei; già, perché da qualche anno Nicole si divide tra Torino e Alessandria per insegnare Lindy Hop, uno stile swing di origine afroamericana che sta riscuotendo sempre più successo in Italia.
L’abbiamo incontrata all’InformaGiovani di Torino per farci raccontare come ha fatto a trasformare la passione per la danza nel proprio mestiere.

GLI ESORDI
Fin dall’inizio della nostra chiacchierata Nicole descrive la danza come una fonte di gioia. Utilizza questa parola più volte, nel raccontare il suo rapporto col ballo. Non è facile investire le proprie energie in una professione artistica: il mondo del lavoro fa fatica ad accogliere chi, come Nicole, ha deciso di impegnarsi a 360 gradi per far sì che la danza non sia solo un hobby: «Per arrivare dove sono ora ho dovuto faticare molto; ho una formazione classica, ma ho avuto modo di sperimentare un po’ tutti i tipi di danza, dalla moderna alla contemporanea, passando per il barocco e l’afro. La mia è una formazione continua perché la danza è una disciplina che non ti permette di star ferma».
Dopo tanti anni di studio non sono mancate le esperienze professionali: «Mi piace moltissimo coreografare, e non escludo che a breve io possa tornare sul palco con degli spettacoli. Al momento, però, mi sto impegnando nell’insegnamento perché ho capito quanto sia gratificante e, al tempo stesso, divertente».

LINDY HOP
Da circa tre anni Nicole ha scoperto il Lindy Hop: «Dei ritmi swing mi ha incuriosito innanzitutto la musica, che conoscevo e mi era sempre piaciuta. Non avevo mai pensato di ballarla, però, avendo appunto una formazione di un altro tipo. Presa dalla curiosità ho iniziato a guardare dei video su YouTube e il tutto si è poi concretizzato con delle lezioni private».
Non ci ha messo molto, Nicole, a crescere come ballerina di Lindy Hop e nonostante il poco tempo ha già partecipato a diverse competizioni. Attualmente collabora in qualità di insegnante con diverse realtà torinesi, come il Turin Cats; l’esperienza più significativa, però, è del tutto farina del suo sacco: «Da settembre 2016 ho attivato dei corsi miei ad Alessandria e sono andati benissimo, siamo già a una cinquantina di persone. La mia ambizione è far crescere la mia associazione, The kitchen swing, perché è un progetto in cui confido davvero molto. Lo spirito del nostro gruppo è insito già nel nome: cerchiamo di dare uno stampo friendly a tutto ciò che facciamo e ogni allenamento è una buona occasione per fermarci a mangiare dopo le prove e passare del tempo insieme».
La storia di Nicole ci insegna che il connubio fra lavoro e passione è possibile; perché i sogni non sono fatti per restare tali ma, con una buona dose di tenacia, possono trasformarsi in realtà. Non ci resta quindi che fare un grande in bocca al lupo a questa giovane torinese. Nel frattempo, se lo swing ha conquistato anche voi, vi consigliamo di dare un’occhiata alla pagina Facebook di The kitchen swing!

 

 

Tag: , , , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento