Home » Lavoro » A IoLavoro con l’InformaGiovani

3 Ottobre 2017

A IoLavoro con l’InformaGiovani

Al Lingotto da domani presente anche l’IG con uno stand, un workshop sugli strumenti per cercare lavoro e un incontro sul servizio di mentoring dei Lions

Silvia Bruno

Anche l’InformaGiovani sarà presente il 5 e 6 ottobre a IoLavoro

In dodici anni le aziende partecipanti sono più che raddoppiate e a ogni edizione in media 1 persona su 4 trova lavoro grazie al salone. Sono le carte con cui si presenta IoLavoro – in programma domani e giovedì al Lingotto Fiere di via Nizza 294 – una grande occasione di incontro fra chi cerca e chi offre lavoro, ma anche per chi vuole mettersi in proprio o accrescere il proprio bagaglio formativo. L’evento è gratuito, però è necessario prima iscriversi online per accedere a tutta una serie di servizi, dalla possibilità di effettuare colloqui direttamente in loco alla partecipazione a vari workshop tematici ed eventi.
In questo contesto non poteva mancare la presenza del Centro InformaGiovani di Torino, che sarà al salone con un suo stand per illustrare i propri servizi ed è promotore di due incontri in programma giovedì 5 al pomeriggio.

UNA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO
Il primo sarà dalle 12,30 alle 13,30 e ha come titolo Torinogiovani.it: un portale per i giovani con strumenti di ricerca attiva del lavoro.
Gli operatori del Centro illustreranno in modo particolare il canale Lavoro del sito rinnovato pochi mesi fa nella grafica e nei contenuti e la sezione specifica che offre spunti e suggerimenti per cercare un’occupazione in modo utile: gli errori da evitare, la verifica delle proprie potenzialità sul mercato del lavoro, la stesura di curricula (anche sotto forma di video) e lettere di presentazione efficaci, la preparazione a colloqui o concorsi pubblici, la ricerca di annunci online, l’iscrizione alle agenzie del lavoro e molto altro.

I LIONS COME MENTORI
L’InformaGiovani è anche partner di un altro workshop interessante in programma dalle 14,30, intitolato C’è un Lions con te: servizio di mentoring gratuito e organizzato dal Distretto Lions di Torino.
L’iniziativa prevede che soci Lions professionisti in vari ambiti mettano a disposizione la propria esperienza per supportare e consigliare giovani dai 19 ai 29 anni nelle fasi di scelta del proprio futuro e ingresso nel mondo del lavoro. «Si tratta di un progetto pilota – spiega Gabriella Gastaldi, Governatore del Distretto Piemonte e Valle d’Aosta – il cui obiettivo è creare un network Lions efficace che offra ai giovani un orientamento gratuito, ma soprattutto competente e professionale, in una collaborazione fra generazioni».

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento