Home » Lavoro » IoLavoro: alla job fair più grande d’Italia

10 Ottobre 2017

IoLavoro: alla job fair più grande d’Italia

Un breve resoconto della partecipazione di due volontari in Servizio Civile al salone e al workshop tenuto dal Centro InformaGiovani di Torino

Giovanni Mauriello

Il workshop a IoLavoro organizzato dal Centro InformaGiovani

La scorsa settimana si è tenuta al Lingotto Fiere la manifestazione IoLavoro, un’importante occasione di scambio tra chi cerca e chi offre lavoro che vanta ormai una certa longevità. Nata dodici anni fa, nel corso delle varie edizioni il salone si è trasformato in un vero e proprio punto di riferimento per chi naviga le acque del mercato del lavoro.
A oggi è la più grande job fair italiana e noi volontari dell’InformaGiovani abbiamo preso parte all’evento per riportarvi la nostra esperienza.

LA FIERA
Ciò che colpisce passeggiando tra gli stand del salone – e che ne costituisce il punto di forza – è che l’offerta non si limita alle canoniche occasioni di lavoro, bensì ci si ritrova a fruire di veri e propri punti di vista alternativi per poter considerare percorsi professionali inesplorati.
Tra corsi e offerte di tirocinio, la componente formativa è piuttosto alta; ma non solo: si sono rivelati molto utili e gettonati anche i punti di informazione con referenti di Paesi stranieri, che rispondono a qualsiasi domanda in merito alla loro realtà lavorativa, in cui recarsi per vivere un’esperienza professionale. Noi abbiamo avuto un breve colloquio con le rappresentanti del Canada e della Danimarca, entrambe molto documentate e preparate sul riconoscimento dei titoli di studio, sulla possibilità di inserimento lavorativo e sulle procedure di accesso al Paese.
Lo stand dell’InformaGiovani, invece, ha ricevuto un gran numero di visite di curiosi che hanno potuto conoscere i servizi offerti e porre domande su come orientarsi nel mondo del lavoro.

IL WORKSHOP DI TORINOGIOVANI.IT
Il Servizio Politiche Giovanili della Città di Torino ha proposto un workshop per divulgare tutte le opportunità che il Comune mette a disposizione per rispondere alle esigenze delle nuove generazioni.
L’incontro si è scoperto ancor più utile del previsto giacché gli studenti presenti hanno manifestato non poche difficoltà nell’orientarsi all’interno della vasta gamma di servizi loro dedicati. In particolare, nel corso di circa un’ora di workshop sono stati approfonditi gli strumenti e i materiali proposti sul sito TorinoGiovani con una particolare attenzione, vista l’occasione, al canale lavoro; non meno essenziale i ragazzi, tutti di età compresa tra i 16 e i 18 anni, hanno conosciuto nel dettaglio le risorse disponibili al Centro InformaGiovani di via Garibaldi.

 

 

Tag: , , ,

Categorie: Lavoro

Lascia un commento