Home » Cultura » Le fake news arrivano a teatro

23 Gennaio 2018

Le fake news arrivano a teatro

Da domani a sabato a Torino uno spettacolo fra attualità e satira portato in Italia dal Teatro della Caduta, da quindici anni laboratorio di opportunità per artisti e pubblico

Fabio Gusella

Francesco Giorda, autore e attore nello spettacolo “Fake the News”

Al Caffè della Caduta di via Bava 39, dal 24 al 27 gennaio, va in scena Fake the News, il primo panel show torinese a cura dell’attore e cabarettista Francesco Giorda, un cortocircuito comico fatto di stand-up comedy e improvvisazione.

UN TALK SHOW ESILARANTE
Artista di strada, cabarettista, autore comico, colonna storica della Caduta, Giorda gira l’Italia portandosi addosso una comicità dallo stile anglosassone. Di impronta anglosassone è anche il format che ha deciso di portare sotto la Mole: Fake the News, infatti, è una rielaborazione dei celebri panel show che nel Regno Unito spopolano da 20 anni, un talk show tutto da ridere nel quale gli ospiti, invece di essere seriosi opinionisti, sono attori comici e improvvisatori pronti a esprimere la propria esilarante opinione su qualsiasi tema d’attualità.
A essere attuale, inoltre, è la stessa riflessione che Giorda vuole accostare alla risata: «Oggi non ci interessa che la notizia sia vera o falsa, ma ci piace poterla commentare».

IL TEATRO DELLE OPPORTUNITÀ
Il Caffè della Caduta è la seconda sede del Teatro della Caduta, un teatro in miniatura che pulsa nel cuore del quartiere Vanchiglia, fra il Campus universitario e Palazzo Nuovo. Un palcoscenico di quattro metri per due e 45 posti a sedere che da quindici anni propone al suo pubblico un cartellone denso di spettacoli e iniziative.
È il 2003 quando l’allora 29enne Massimo Betti Merlin – oggi direttore artistico della struttura insieme alla moglie, l’attrice Lorena Senestro – decide di acquistare un piccolo magazzino in via Michele Buniva 24: l’obiettivo è costruire un teatro-laboratorio nel quale anche agli artisti emergenti sia dato il brivido dell’esibizione.

Chiunque, peraltro, può calcare il palcoscenico: questa la regola fondamentale del Varietà della Caduta, l’appuntamento fisso che ogni martedì sera invita gli spettatori a salire (“cadere”) sul palco per partecipare alla scaletta della serata. Un’idea fuori dal comune e senz’altro vincente, dato che da quasi quindici anni il Varietà registra il tutto esaurito; un’idea che si accompagna a quella dell‘ingresso gratuito, a cui lo spettatore ha diritto versando un contributo annuale di 16 euro e donando un’offerta libera “a cappello” alla fine di ogni spettacolo. È così che il Teatro della Caduta è diventato un luogo di opportunità, capace di attrarre giovani sia fra il pubblico sia, soprattutto, fra i suoi stessi artisti.

 

Tag: , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento