Home » Formazione » Università » Orientamento universitario 2018: dove e quando

14 Febbraio 2018

Orientamento universitario 2018: dove e quando

L’Università da lunedì e il Politecnico da metà aprile organizzano giornate ed eventi per presentare i propri corsi ai giovani che devono decidere il loro futuro di studenti

Alessio Colella

L’ultimo anno di superiori è caratterizzato dall’esame di maturità, il traguardo da raggiungere prima di conseguire il tanto ambito diploma. Ma dopo? Molti studenti si sentono persi e disorientati finita la scuola, non sapendo ancora cosa fare del loro futuro.
I due maggiori atenei della città vengono incontro in questo senso offrendo agli studenti, tra febbraio e aprile, diverse opportunità per entrare in contatto con il mondo universitario e per non farsi trovare impreparati al momento della scelta.

Il 19 febbraio iniziano le Giornate di Orientamento all’Università

LE INIZIATIVE
L’Università degli Studi di Torino presenta la propria offerta formativa nel corso delle Giornate dell’Orientamento, dal 19 al 23 febbraio presso il Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100/A). Inoltre è possibile partecipare alle giornate di Porte Aperte, in cui si visitano le strutture, si può assistere alle lezioni e si incontrano i docenti. Per questa iniziativa le date variano a seconda delle diverse Scuole.
Per quanto riguarda invece il Politecnico di Torino, nell’ambito dell’iniziativa Orientati al Futuro, il 16 e 17 aprile la sede centrale di corso Duca degli Abruzzi 24 ospita il Salone dell’orientamento, due giorni in cui sarà possibile visitare gli stand di tutti i corsi di Laurea per porre domande e soddisfare le proprie curiosità.

ATTENZIONE ALL’ACCESSO PROGRAMMATO
Bisogna fare una distinzione tra percorsi ad accesso libero e percorsi ad accesso programmato. Entrambe le tipologie prevedono delle scadenze che vanno rispettate, ma, mentre per l’accesso libero è sufficiente iscriversi entro i termini, per l’accesso programmato occorre superare una prova preliminare, dal cui esito dipenderà l’ammissione.
Se il corso di interesse è tra quelli ad accesso programmato, bisognerà quindi iscriversi al test preliminare e aspettare la pubblicazione della graduatoria per capire se si può o meno procedere con l’iscrizione.

GIOCARE D’ANTICIPO
Mettersi all’opera prima della maturità è fondamentale: a fine anno gli sforzi si concentrano tutti sull’esame e si rischia di dare poca importanza all’immediato futuro. Meglio dedicarsi all’orientamento quando si ha la mente libera, così da poter decidere in tranquillità.
Inoltre può essere d’aiuto frequentare qualche lezione universitaria per sciogliere i dubbi sulla scelta da fare. A questo proposito occorre tener presente che le lezioni dell’università si possono svolgere anche in orario pomeridiano, quindi non occorre necessariamente saltare la scuola. Un motivo in più per giocare d’anticipo.

 

Tag: , ,

Categorie: Università

Lascia un commento