Home » Cultura » In arrivo la 17a edizione del gLocal Film Festival

2 Marzo 2018

In arrivo la 17a edizione del gLocal Film Festival

Dal 7 all’11 marzo al Cinema Massimo proiezioni, eventi e masterclass con ospiti speciali, fra cui Marco D’Amore di Gomorra

Aurora Bolandin

La conferenza stampa del gLocal Film Festival

La conferenza stampa del gLocal Film Festival

Il 28 febbraio nella splendida (e calzante) cornice della Mole Antonelliana, sede del Museo del Cinema, si è tenuta la conferenza stampa della 17° edizione del gLocal Film Festival, che si svolgerà al cinema Massimo da mercoledì 7 a domenica 11 marzo. Nata a Moncalieri e approdata a Torino nel 2008, la manifestazione è curata dall’Associazione Piemonte Movie – promotrice della cultura cinematografica su tutto il territorio piemontese – e non a caso la mission dell’evento è “agire locale, pensare globale”.

CONFERENZA STAMPA SOTTO LA MOLE
In una sala gremita di giornalisti, esperti del settore, addetti ai lavori e registi, accanto ad Alessandro Gaido, Presidente di Piemonte Movie e a Gabriele Diverio, Presidente del gLocal, sono intervenuti rappresentanti delle istituzioni come l’Assessore alla Cultura del Comune di Torino Francesca Leon e partner illustri tra cui la Presidente del Museo del Cinema Laura Milani e il Direttore della Film Commission Torino Piemonte Paolo Manera.
Tutti hanno voluto sottolineare l’importanza che il Festival ricopre da anni nel panorama piemontese poiché in grado di valorizzare la cultura cinematografica del territorio.

Marco D'Amore

Marco D’Amore sarà al gLocal Film Festival il 10 marzo

IL PROGRAMMA
Quest’anno il gLocal vuole essere ancora di più una vetrina per i registi piemontesi, di nascita o di adozione: i film che concorreranno infatti sono 88, suddivisi in diverse categorie tra cui Panoramica Doc e Spazio Piemonte. Tra le proiezioni spiccano anche i cortometraggi del concorso Torino Factory, progetto per filmmaker under 30, che culminerà nella realizzazione di 8 film per il Torino Film Festival.
Nella serata inaugurale, mercoledì 7 marzo, ci sarà la proiezione del film Ligabue (1977), in versione recuperata e digitalizzata e questo sarà l’inizio di una serie di proiezioni omaggio all’attore Flavio Bucci.
Uno dei momenti che più potrebbe interessare attori, giovani registi o semplicemente fan sfegatati, sarà la masterclass con il regista Francesco Ghiaccio e l’attore Marco D’Amore (il famosissimo Ciro della serie Gomorra), che nella mattinata di sabato 10 marzo saranno pronti a rispondere alle domande del pubblico sul loro lavoro.
Per partecipare all’appuntamento è necessario iscriversi entro il 9 marzo, mentre i biglietti per le singole proiezioni del Festival sono acquistabili direttamente al Cinema Massimo ed è possibile avere delle riduzioni per chi sceglierà di frequentare più giornate della manifestazione.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento