Home » Cultura » Un 8 marzo per la salute femminile

6 Marzo 2018

Un 8 marzo per la salute femminile

In occasione della Giornata della Donna in molte strutture sanitarie di tutta Italia esami e consulti medici gratuiti per prevenire fibromi uterini e osteoporosi

Michela Lopriore

8 marzo salute donna

Quest’anno per l’8 marzo esami preventivi per fibromi uterini e osteoporosi

Ogni anno l’8 marzo porta con sé infinite tavole rotonde sulla condizione femminile nella società e serate più o meno riuscite riservate al cosiddetto “gentil sesso”. Per il 2018 invece si punta a un’ottica diversa grazie a Onda – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna e Gvm Care & Research (gruppo sanitario comprendente 19 ospedali e poliambulatori), che con diverse cliniche e ospedali italiani organizzano un Open day volto alla promozione della salute femminile.

ESAMI GINECOLOGICI GRATUITI
L’obiettivo di Onda è prestare maggiore attenzione all’ambito ginecologico, in particolare ai fibromi uterini, una delle patologie più diffuse perché colpisce circa 3 milioni di donne in Italia. Nasce così l’iniziativa per cui nella giornata di dopodomani le utenti avranno la possibilità di accedere gratuitamente a servizi clinico-diagnostici e informativi attraverso colloqui, esami strumentali, conferenze e materiali d’approfondimento, a cominciare da una breve guida in cui si spiega cosa sia questa malattia, spesso sottovalutata ma guaribile nella grande maggioranza dei casi.
Tra le strutture torinesi aderenti all’iniziativa ci sono l’Ospedale Ostetrico Ginecologico Sant’Anna, l’Ospedale Maria Vittoria e l’Ospedale Martini, aperti con orari diversi a seconda del servizio offerto.

PREVENIRE L’OSTEOPOROSI
Sempre in occasione dell’8 marzo, per il settimo anno consecutivo Gvm Care & Research offre invece la possibilità di sottoporsi a uno screening gratuito per l’osteoporosi, un esame veloce e non invasivo in grado di prevenire e valutare il rischio di fratture.
Anche questa patologia, infatti, riguarda soprattutto il genere femminile e si stima che nel nostro paese circa 3,5 milioni di donne ne soffra, in particolare nel periodo successivo alla menopausa, che può aumentarne il rischio. Considerando poi che questa malattia non è immediatamente sintomatica, è comprensibile l’importanza di un consulto medico per mantenere la propria struttura ossea in buona salute.
Per quanto riguarda il Piemonte, le interessate possono recarsi dalle 10 alle 18 presso il Maria Pia Hospital e la Clinica Santa Maria da Siena, entrambi a Torino.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento