Home » Formazione » Università » Fornelli fuori sede, la cucina per gli studenti

7 Marzo 2018

Fornelli fuori sede, la cucina per gli studenti

Se non vi sentite degli chef o siete a corto di idee per i vostri pranzi in facoltà, questo blog può esservi d’aiuto con ricette facili, veloci ed economiche

Carlotta Bianchini

Adele Gilardo

Adele Gilardo, autrice del blog Fornelli fuori sede

Adele Gilardo ha 23 anni, è nata ad Aqui Terme ma studia Ingegneria al Politecnico di Torino. È una moderna Alice nel Paese delle Meraviglie, sia nell’aspetto che nel suo modo di sfruttare fantasia e creatività per rincorrere i suoi sogni. Da sempre infatti ama il cibo e la cucina e, proprio per seguire questa sua passione, tre anni fa ha creato il blog Fornelli Fuori Sede, per aiutare gli studenti alle prime armi con pentole e padelle. La sua missione è “creare ricette facili, veloci ed economiche per quando finisce il pacco lasciato dalla mamma”.

RICETTE PER STUDENTI
In primo luogo quasi tutte quelle pubblicate sono semplici e non richiedono né troppi ingredienti, né l’utilizzo di utensili e strumenti che probabilmente uno studente non possiede, benché sul blog ci siano moltissime soluzioni alternative e ingegnose in loro sostituzione. Ad esempio molte preparazioni sono già pensate per evitare l’uso della bilancia, preferendo dosare le quantità con sistemi di misura più comodi come tazzine e cucchiai.
Un’altra caratteristiche delle ricette di Adele è che in esse non viene mai impiegato il frullatore, mentre viene usato molto il microonde. Inoltre, gli ingredienti devono essere adatti a tutte le tasche e facilmente reperibili. Infine, spesso, le pietanze sono pensate per essere comodamente trasportate e consumate in facoltà, molto adatte quindi in pausa pranzo.

Chili Cheese Bites

Il Chili Cheese Bites di Adele

L’IDEA E I PROGETTI
Si dice che le idee più interessanti nascano durante le cene con gli amici e quelle a casa di Adele erano così apprezzate che spesso le venivano chieste le ricette a fine serata. Così è nato il blog, che pian piano ha ottenuto sempre più visualizzazioni fino a partecipare a eventi televisivi come Bake Off Italia e Il pranzo della Domenica, a diversi show-cooking per eventi aziendali e anche per il Salone del libro 2016.
Attualmente Alice sta lavorando a progetti e collaborazioni con ristoranti, aziende e pasticcerie alla ricerca di nuove idee da sperimentare e proporre al pubblico. L’attività più recente ha portato per esempio alla creazione di un nuovo gusto presso L’Accademia del Panino, locale molto frequentato dagli universitari torinesi.
Quale ricetta rende Adele più fiera? Tra le tante, c’è probabilmente il Chili Cheese Bites, al primo posto nel ranking delle ricerche su Google prima ancora degli originali del Burger King. E voi, quale ricetta preferite?

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Università

Lascia un commento