Home » Sport » Da domani il Giro d’Italia è in Piemonte

23 Maggio 2018

Da domani il Giro d’Italia è in Piemonte

Il primo traguardo sarà in provincia di Cuneo, poi altre due tappe fra le nostre montagne fino a sabato, prima del gran finale a Roma

Alessio Colella

Giro d'Italia corridori

Da domani a sabato il Giro è in Piemonte

Da Gerusalemme a Roma in 21 tappe per un totale di quasi 3.600 chilometri, che i 175 atleti stanno affrontando dal 4 maggio, data di inizio del Giro d’Italia. Questi i numeri dell’edizione 2018 della corsa ciclistica più famosa del nostro Paese, nonché una delle più importanti a livello internazionale.
Il Giro interessa gran parte delle regioni italiane e quest’anno le montagne torinesi saranno probabilmente decisive per stabilire il vincitore, dato che si tratta degli ultimi chilometri prima del gran finale a Roma. Nello specifico, ci sono tre tappe che interessano il Piemonte: ecco dove saranno gli atleti dal 24 al 26 maggio.

ABBIATEGRASSO – PRATO NEVOSO
Domani la corsa inizierà in Lombardia, ad Abbiategrasso, per terminare a Prato Nevoso, località sciistica sulle Alpi Marittime in provincia di Cuneo. Dagli appena 120 metri sopra il livello del mare della cittadina in provincia di Milano agli oltre 1.600 del territorio nel cuneese, la tappa si snoda per quasi 200 chilometri.
Sarà interessata dal Giro anche la provincia di Alessandria, con l’arrivo a Casale Monferrato intorno al cinquantesimo chilometro, poi quella di Asti; infine i corridori passeranno nei pressi dell’outlet di Mondovicino e di Mondovì per giungere al traguardo finale.

VENARIA REALE – BARDONECCHIA
La tappa di venerdì 25 maggio riguarda più da vicino il territorio torinese. Il percorso, con partenza da Venaria Reale, condurrà i ciclisti verso Bardonecchia in una delle tappe più impegnative del Giro d’Italia.
Dopo il primo tratto pressoché in piano, gli atleti dovranno infatti affrontare le salite del Colle de Lys e del Colle delle Finestre, fino agli ultimi chilometri con una pendenza intorno al 10% e alcune discese complicate. La parte finale porta allo Jafferau, a oltre 1.900 metri di altitudine, ma il punto più alto della tappa è proprio il Colle delle Finestre con i suoi 2.178 metri. Il Giro passerà da Lanzo, Viù, Sant’Antonino di Susa, Susa, Pragelato, Sestriere e Oulx.
La tappa sarà tanto impegnativa quanto spettacolare.

SUSA – CERVINIA
L’ultimo passaggio piemontese sarà sabato 26 maggio con la ventesima tappa – la penultima – che porta da Susa a Cervinia. Un’altra gara da non perdere, questa volta però tra le montagne fra Piemonte e Valle d’Aosta.
Gli atleti faticheranno nei quattromila metri di dislivello concentrati negli ultimi 90 chilometri della frazione. Nel primo tratto la corsa sarà passerà nel Canavese, nei comuni di Ciriè, Front e Favria. Dopo Pont St. Martin, il Giro saluterà il Piemonte e giungerà in provincia di Aosta, fino all’ultimo degli oltre 200 chilometri previsti dal percorso. Buona corsa rosa a tutti.

 

Tag: , , ,

Categorie: Sport

Lascia un commento