Home » Formazione » DiscoverEU, scoprire l’Europa (gratis) a 18 anni

4 Giugno 2018

DiscoverEU, scoprire l’Europa (gratis) a 18 anni

Dal 12 al 26 giugno sarà possibile aderire all’iniziativa dell’Unione Europea rivolta ai neomaggiorenni che intendono visitare i Paesi membri viaggiando gratuitamente durante l’estate

Mario Acciaro

DiscoverEU

DiscoverEU permette ai 18enni di viaggiare gratuitamente in Europa

Viene inaugurato fra una settimana DiscoverEU, un progetto dell’Unione Europea rivolto ai giovani che avranno compiuto 18 anni entro il 1° luglio 2018. A loro sarà data la possibilità di “esplorare” l’Europa viaggiando liberamente grazie a biglietti gratuiti e partecipando agli eventi e alle iniziative che affollano il 2018 in quanto Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
Obbiettivo primario è permettere ai giovani di apprezzare la ricchezza culturale e sociale del nostro continente, stringere amicizie e vivere esperienze indimenticabili che ne segneranno la crescita, per formare cittadini consapevoli della dimensione extranazionale dell’Ue.

L’INIZIATIVA
Le iscrizioni saranno aperte dal 12 al 26 giugno e verranno accolte le richieste di 15.000 ragazzi in tutta Europa, 1.776 solo in Italia. L’adesione al progetto può avvenire singolarmente o in gruppi di cinque, rispondendo a un quiz sull’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Valutando le risposte si stilerà una classifica dei partecipanti qualora dovessero pervenire un numero troppo elevato di richieste.
Il periodo di partenza sarà compreso fra il 9 luglio e il 30 settembre, con la possibilità di prolungare il viaggio per un massimo di trenta giorni visitando fino a quattro paesi. Gli spostamenti avverranno principalmente su rotaia, dando ai partecipanti l’opportunità di ammirare il paesaggio che scorre sotto i loro occhi, valorizzandone così la diversità. Non saranno tuttavia esclusi altri mezzi di trasporto, con l’obbiettivo di permettere l’accesso all’iniziativa anche a chi abita in zone più remote.
Oltre alla cittadinanza di uno dei Paesi membri, ai ragazzi si richiede di diventare Ambasciatori DiscoverEU, documentando il più possibile l’esperienza tramite i social media e raccontando poi la propria avventura a scuola.

CARPE DIEM!
Avere l’opportunità di scoprire altri Paesi per conoscerne la vita e le tradizioni ha un valore ancora più elevato alla luce delle istanze separatiste degli ultimi anni.
Tramite eventi di questa portata si contribuisce alla creazione di una coscienza europea arricchendo al contempo il bagaglio culturale dei giovani cittadini, elementi fondamentali per conseguire i difficili obbiettivi della coesione e della tolleranza reciproca attraverso la conoscenza del diverso. Affrettatevi dunque a presentare la domanda e aderite numerosi, cogliendo l’occasione di visitare luoghi meravigliosi per costruirne un ricordo indelebile.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Formazione, Intercultura

Lascia un commento