Home » Cultura » Cinecolazione, quando cibo e film si incontrano

15 Giugno 2018

Cinecolazione, quando cibo e film si incontrano

Domenica appuntamento conclusivo di Play with food, il festival di arti visive dedicato alla gastronomia che propone un brunch durante il quale saranno proiettati 8 corti inediti

Michela Lopriore

Play with food

Play with food abbina cibo e arti performative

Se vi siete persi gli appuntamenti di Play with food – La scena del cibo, il cui evento d’apertura si è tenuto l’11 giugno al Teatro Vittoria con lo spettacolo Carne, siete ancora in tempo per quello conclusivo. Domenica 17 giugno alle 10.30 il cinema Classico ospita Cinecolazione, un brunch cinematografico accompagnato dalla proiezione di 8 cortometraggi di produzione nazionale e internazionale selezionati grazie alla collaborazione di vari enti fra cui l’Associazione Museo Nazionale del Cinema.

CINEMA E SAPORI
Simbolo di convivialità per eccellenza, il cibo – fil rouge del festival giunto quest’anno alla settima edizione – si sposta così dal consueto contesto gastronomico diventando la premessa per una riflessione politica e filosofica che si sviluppa attraverso diversi stili e generi cinematografici. I film proiettati riguardano infatti temi quali il rapporto tra cibo e famiglia, la lotta contro gli sprechi alimentari, l’integrazione culturale, ma anche l’amore e la sessualità.
Inoltre questa volta al cinema niente pop corn perché la colazione sarà a cura di Cuochivolanti, progetto culinario nato nel 2006 che porta la cucina nei luoghi più disparati, il cui staff nel 2010 ha dato vita a Play with food.

IL CIBO COME PARTE DI NOI
Cinecolazione vuole dunque essere un connubio tra fruizione di cibo e cultura, tappa finale di un festival – organizzato da Collettivo Canvas – che si propone come “piattaforma artistica multidisciplinare” in cui l’arte culinaria viene a coesistere con diversi linguaggi quali il cinema, la musica e il teatro e dove anche il pubblico può svolgere un ruolo da protagonista.
Play with food, quest’anno incluso nel programma del Bocuse d’Or Europe Off, porta così in scena il cibo sotto una luce inedita, dimostrando come esso possa ispirare creatività e divenire pretesto di indagine su noi stessi, sul mondo che ci circonda e sul modo in cui ci rapportiamo a esso.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento