Home » Cultura » Mai più sole, Barriera di Milano contro la violenza di genere

25 Giugno 2018

Mai più sole, Barriera di Milano contro la violenza di genere

Oggi parte la campagna di sostegno alle donne vittime di violenza creata con e per la cittadinanza attraverso un percorso a misura di quartiere

Alice Dominese

Mai più sole

Mai più sole vuole sensibilizzare Barriera di Milano sul tema della violenza contro le donne

Finanziato dal Comune di Torino attraverso il bando AxTo, Mai più sole è un progetto di sensibilizzazione sui temi della violenza di genere realizzato da Centri Antiviolenza Emma (associazione nata dall’unione di Donne Futuro e Svolta donna), Cerchio degli Uomini (che si rivolge agli autori di violenza mirando a cambiare il loro comportamento) e Cooperativa Orso.
Il progetto racchiude un’ampia gamma di eventi pensati per e con la cittadinanza: questo è il marchio distintivo dell’iniziativa, che ha scelto di coinvolgere gli abitanti del quartiere di Barriera di Milano.

UN QUARTIERE CHE FA RETE
Da agosto scorso è partita la raccolta delle adesioni e delle idee di coloro che saranno i sostenitori attivi del contrasto alla violenza sulle donne. Formare una rete di stakeholder su un territorio con un’altissima percentuale di cittadini stranieri è il punto di partenza per creare un ambiente di accoglienza solido dove Il tuo dolore conta, come recita uno dei manifesti creati grazie al contributo dei negozianti della zona che si sono resi disponibili a diventare testimoni del progetto.
Ristoratori, baristi, farmacisti, panettieri, rifornitori di gomme e parrucchieri: sono circa 150 i commercianti che all’interno dei propri esercizi ospiteranno manifesti e locandine tradotti in sei lingue, per interrogare le passanti sulla natura delle proprie relazioni, su ciò che funziona e su ciò che non può più funzionare quando si inserisce la violenza, di qualunque tipo essa sia.

IL VIA OGGI
Si parte oggi 25 giugno con la Pedalata dei diritti dalla Fondazione Amendola in via Tollegno 52 (ore 14,30), passando per la sede dell’associazione Centro Campo, dal Parco Sempione – dove si svolgerà uno spettacolo di teatro urbano – da Alma Mater, per poi terminare al Centro di Ascolto di via Cigna.
Con il lancio ufficiale di Mai più sole verranno proposti anche due concorsi social: uno riguardante i selfie, per prendere posizione nel contrasto alla violenza “mettendoci la faccia”, e l’altro riguardante gli hashtag, per raccogliere contributi sui diritti di cui ognuno vorrebbe sentirsi effettivamente portatore.

LE INIZIATIVE PER PRENDERE CONSAPEVOLEZZA
Mai più sole si avvale anche di partner istituzionali, come le Asl, la Circoscrizione 6, le biblioteche comunali, i musei e i centri per l’impiego, che fino a maggio 2019 metteranno i propri spazi a disposizione di proiezioni cinematografiche, letture, flash mob, camminate ludico-sportive e attività spontanee per favorire la partecipazione della cittadinanza.
Ci sarà spazio anche nella convivialità, come in occasione dell’Orange Food Day, una giornata a tema arancione per vivande e allestimento dedicata al colore della non violenza. «Il 25 di ogni mese – spiega la coordinatrice Annamaria Zucca – verrà realizzata almeno un’azione nel quartiere per richiamare simbolicamente la Giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre e ribadire che la lotta deve avvenire ogni giorno iniziando a prendere consapevolezza che il problema è reale».

 

Tag: , , ,

Categorie: Cultura, Formazione

Lascia un commento