Home » Vacanze-weekend » Un’idea per l’estate: da Passau a Vienna sulla ciclabile

29 Giugno 2018

Un’idea per l’estate: da Passau a Vienna sulla ciclabile

Una settimana lungo le sponde del Danubio, in uno degli itinerari cicloturistici europei fra i più conosciuti

Isabella Marchese

Il percorso cicloturistico da Passau a Vienna è lungo 300 km

Circa 300 chilometri da percorrere in bicicletta seguendo il Danubio partendo da Passau, in Germania al confine con l’Austria, per arrivare fino a Vienna, attraversando boschi e villaggi e visitando incantevoli città come Linz, Melk e Krems. Un itinerario davvero alla portata di tutti, anche di chi pedala raramente.

PASSAU-VIENNA ANDATA E RITORNO
Il percorso meno faticoso è quello in direzione, Passau-Vienna, perché in leggera discesa, quindi arrivando in macchina nella cittadina tedesca, per tutto il periodo del tour si può lasciare l’auto in un parcheggio. In treno si parte invece dalla stazione del Brennero, dove si arriva da tutta Italia con treni ragionali, su cui è possibile caricare la propria bicicletta.
Da Vienna a Passau le ferrovie austriache mettono a disposizione dei treni speciali per i ciclisti e così, dopo una settimana in sella, si ritorna in poche ore alla stazione di partenza.

DA SAPERE
Se non volete portarvi dietro la vostra bicicletta, a Passau o a Vienna potete non solo noleggiarla, ma acquistare anche pacchetti con pensioni o alberghi già prenotati e trasporto dei propri bagagli in pulmino. In questo modo la fatica si riduce veramente al minimo.
Difficilmente ci si può perdere sulla ciclabile del Danubio perché è ben segnalata, ciononostante è meglio procurarsi una cartina per programmare al meglio il vostro percorso giornaliero, che mediamente dovrebbe essere di 50/60 chilometri. Un suggerimento è quello di non arrivare troppo tardi nella zona dove volete fermarvi a dormine, per evitare di non trovare più posto. È vero, lungo il percorso sono parecchie le strutture ricettive dove rifugiarsi per la notte, ma nei periodi di grossa affluenza ci si garantisce un posto sicuro prenotando, per la sera stessa, nei vari punti che si incontrano pedalando.

CHE COSA VEDERE
Prima di iniziare il vostro viaggio in bicicletta, fate una passeggiata nella cittadina bavarese di Passau, situata alla confluenza di tre fiumi: Inn, e Ilz e del Danubio. A circa 90 chilometri si incontra Linz, con il suo centro storico che si raccoglie intorno alla Hauptplatz, uno tra i più bei complessi architettonici dell’Austria.
Facendo una piccola deviazione dal Danubio, a circa 20 km ad est di Linz è possibile visitare Mauthausen, il più grande campo di concentramento nazista in Austria. Tenete presente che per arrivarci c’è una salita di circa 3 chilometri, quindi chi non se la dovesse sentire può prendere un pullman da Linz.
Altra imperdibile tappa è l’abbazia benedettina di Melk, con la sua straordinaria biblioteca di vecchi manoscritti, che come l’antico centro di Krems immerso nei vigneti, fa parte del Patrimonio Culturale dell’Umanità dell’Unesco.
Ancora poche decine di chilometri e finalmente… Vienna, l’elegante e regale capitale austriaca, dov’è d’obbligo lasciare la bicicletta in albergo per scoprire la città a piedi o con i mezzi pubblici. Fermatevi almeno 3 o 4 giorni, perché oltre alla maestosità del Duomo di Santo Stefano, del palazzo del Parlamento e del Municipio in stile neogotico, da non perdere il Castello di Schönbrunn con il suo parco, che merita un’intera giornata.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Vacanze-weekend

Lascia un commento