Home » Scoprire Torino » La città vista dal tram

20 Febbraio 2018

La città vista dal tram

Torino turistica – Un itinerario insolito, percorso seguendo la linea del 13, fra la collina e il centro storico

Alice Dominese

Palazzo La Fleur

Palazzo La Fleur

Volete visitare le bellezze di Torino con un mezzo di trasporto caratteristico che vi accompagni attraverso luoghi non convenzionali? Con il tram 13 si può fare! Salite a bordo da una delle sue prime fermate in direzione Gran Madre e osserverete la città cambiare davanti ai vostri occhi.

DAL LIBERTY AL BAROCCO
Scendendo vicino a Borgo Campidoglio rimarrete stupiti dai coloratissimi murales delle case – originali opere d’arte underground – che vi faranno camminare con il naso all’insù per le stradine. Il tram vi guiderà poi lungo via Cibrario, alle porte della più esclusiva zona liberty della città. Percorrendone gli eleganti dintorni, infatti, rimarrete affascinati da Palazzo La Fleur, gioiello di questa corrente artistica, e dall’armoniosa architettura circostante.
Da Piazza Statuto potrete quindi risalire sul 13 e fare un tuffo nella storia del Piemonte sabaudo attraversando via Pietro Micca fino ad approdare in piazza Castello, cuore pulsante della città che vi attrarrà per i suoi giardini e per i suoi tanti musei. Proseguite allora verso Palazzo Carignano, capolavoro dai suggestivi mattoni a vista, e passando attraverso il suo ampio cortile sbucherete in piazza Carlo Alberto, crocevia di giovani all’ombra dalla statua del vecchio re a cavallo.

LIBRI, CINEMA E VIGNETI
Nella vicina via Bogino il turista più curioso avrà così un’occasione unica: visitare gli interni del Circolo dei Lettori, scrigno di salotti ricchi di fascino dove immergersi in un’atmosfera fuori dal tempo. Da qui potrete riprendere il tram, oppure passeggiare sotto i portici di via Po godendovi le bancarelle di libri usati e le tipiche piole piemontesi, per poi fare tappa alla Mole Antonelliana con il suo eccezionale Museo del Cinema, dove il divertimento sarà assicurato.
Per concludere il tour, superate piazza Vittorio, una delle più grandi d’Europa, e salendo a piedi per la collina vi ritroverete a sorpresa circondati dai vigneti della splendida Villa della Regina, dove potrete ammirare dall’alto il panorama della città percorsa.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Scoprire Torino

Lascia un commento