Home » Scoprire Torino » Anche Torino ha la sua spiaggia

8 Agosto 2018

Anche Torino ha la sua spiaggia

A pochi chilometri dal centro cittadino la natura offre ai torinesi un piccolo paradiso terrestre: un lembo di sabbia dove rilassarsi e prendere il sole

Giuseppe Roccia

La spiaggia del Meisino con vista Superga

A Torino non c’è il mare, ma una vera e propria spiaggia sabbiosa si! Volete sapere dove? Al confine con San Mauro Torinese, in Borgata Rosa, nella Riserva del Meisino, dove il fiume Stura si congiunge con il Po, in un’area naturale protetta di ben 245 ettari.

VISTA SU SUPERGA
E’ la “spiaggia dell’amicizia” per i torinesi che la conoscono: circa una ventina di metri di battigia sulla sponda del fiume Po, con vista sulla collina di Superga, i suoi boschi e la Basilica. La spiaggia del Meisino si trova a poche fermate di autobus dal centro cittadino e appena inizia la bella stagione questo lembo di sabbia si anima di persone. L’atmosfera che si respira è di assoluto relax e divertimento, ci sono bambini che giocano, genitori che prendono il sole, ragazzi che praticano sport e anziani che fanno gare di bocce.

IL SIGNOR MARIO
Chi frequenta la “spiaggia dell’amicizia” probabilmente si è imbattuto nel signor Mario, un pensionato di origini pugliesi a cui si deve buona parte della riqualificazione di questo tratto di sponda. Mario rastrella la sabbia, sradica le erbacce e pulisce i detriti portati dal fiume; scrive cartelli di benvenuto per accogliere i visitatori, dispone ombrelloni e sdraio e tavolini sotto gli alberi. Un autentico gestore di questo strano lido cittadino!

MEISINO: SPIAGGIA E NON SOLO
La spiaggia, però, è solo una delle tante attrazioni che si possono trovare all’interno del parco del Meisino che aperto 24 ore al giorno è un luogo ideale per passeggiate e corse. Ci sono percorsi, sia asfaltati che sterrati, per allenamenti podistici e una pista ciclabile realizzata dal Comune di Torino. Non solo, si possono trovare molte strutture per fare sport, come campi da calcio e da beach volley, e un centro ippico. Non mancano tavoli per pic-nic e spazi per fare grigliate. Inoltre all’interno del parco si può praticare il birdwatching e osservare il comportamento degli uccelli in natura.

 

Tag: , , ,

Categorie: Scoprire Torino

Lascia un commento