Home » Vacanze-weekend » Una Croazia da scoprire

28 Agosto 2018

Una Croazia da scoprire

Quello che avreste voluto sapere su cittadine, isole e spiagge e che non trovate online

Aurora Bolandin

La spiaggia di St Ivan all’Isola di Cres

Chi vuole essere informato sul luogo dove va in vacanza, prima di partire compie una ricerca accurata. Quest’anno ho visitato una zona della Croazia poco recensita in rete e di cui i social non parlano molto. Ecco quindi ciò che avrei voluto sapere prima di partire.

ISTRIA: IN LOVE WITH ROVIGNO
Da Torino, l’Istria non è vicina come si può pensare, quindi per affrontare le quasi 8 ore di viaggio in auto è consigliabile prepararsi dei panini o studiare una tappa intermedia, magari la splendida Trieste.
Dopo però l’accoglienza ripaga della coda in autostrada: il tramonto dalla cittadina di Fazana che illumina di rosso le isole Brioni è un buon inizio di vacanza. Recuperata una mappa al punto informativo si va alla ricerca di un locale, che parlucchi italiano o almeno inglese (non tedesco come è capitato), per qualche informazione sui luoghi imperdibili in zona.
Ad esempio identificate e visitate la spiaggia di Verudela, una scogliera con acqua cristallina circondata da una pineta ombrosa; la riserva naturale di Premantura, un parco selvaggio dove ricercare calette appartate e l’incantevole città di Rovigno. Sebbene sia una tappa più conosciuta, il porto croato è imperdibile. Dimore in stile veneziano e stradine lastricate di ciottoli si inerpicano fino all’altura su cui si erge la Basilica di Sant’Eufemia da cui la vista è speciale.

ISOLA DI CRES: IL PARADISO A PASSO DI TREKKING
Venti minuti di traghetto separano l’Istria dall’Isola di Cres, un paesaggio lunare con pareti rocciose che si lanciano verso un mare blu intenso. Il piccolo paesino di Cherso è un gioiellino di tranquillità che si contrappone alla parte sud dell’isola, più festaiola e frequentata. Il porto della cittadina di sera si colora di luci e bancarelle che si estendono su tutto il lungo mare. Impossibile non citare una delle trattorie più tipiche e più buone della città: la Gostionica Belona, famosa per il pesce fresco, di alta qualità e grigliato a regola d’arte.

Il porto di Rovigno

La punta di diamante dell’isola di Cres è in assoluto il paesino di Lubenice, con la spiaggia di St Ivan. Arrivati in macchina sul picco della montagna si incontra un piccolo insieme di case assolato che si affaccia su un precipizio, sul cui fondo però si estende una spiaggia caraibica. Raggiungerla non è facile, ma il paradiso va conquistato! Un’ora di trekking intenso separa St Ivan dal centro abitato. Il sudore e la fatica della camminata però, rendono il bagno nelle acque trasparenti e piene di pesci ancora più magico.

ISOLA DI KRK: LE MURA CITTADINE E IL VENTO FRA I CAPELLI
Vicinissima all’isola di Cres, Krk ha un paesaggio leggermente più verdeggiante e le spiagge, sebbene comunque abbastanza selvagge, risultano più accessibili. La città principale – Veglia in italiano – è circondata da mura e tra le sue vie è tutto un fiorire di negozietti e ristorantini. Compagno inseparabile è il vento che però è un fresco sollievo durante le giornate passate in spiaggia.
I consigli utili per godersi una vacanza in queste zone della Croazia non sono molti: il sole è forte e l’ombra poca, la crema solare è un must; senza scarpe da scoglio il rischio ricci è troppo alto, e ultimo ma non meno importante: portate con voi la voglia di avventura e le sneaker, la Croazia è tutta da scoprire!

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Vacanze-weekend

Lascia un commento