Home » Vacanze-weekend » Da Asti a Caluso, è il mese delle sagre

7 Settembre 2018

Da Asti a Caluso, è il mese delle sagre

Una breve guida alle feste enogastronomiche piemontesi più apprezzate dai giovani, appuntamenti che non dovreste perdere in questo settembre

Carlotta Bianchini

Il Festival delle Sagre di Asti

Il Festival delle Sagre di Asti

La fine delle vacanze è per tutti un periodo dell’anno un po’ malinconico, al quale non si è mai abbastanza preparati. Il ritorno alla routine e la consapevolezza che le calde giornate di sole tra poco si allontaneranno per tornare a farci visita tra molti mesi, rendono l’umore collettivo di settembre non troppo positivo.
Per fortuna a rallegrarci ci sono loro: le sagre di paese, organizzate da comuni e pro loco in tutto il Piemonte. Questo mese le proposte sono davvero tante e intervistando alcuni giovani è emerso l’elenco che segue: sono le feste a cui non si può proprio mancare.

LE PIÙ CONOSCIUTE
La più nota è la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, che alla sua 69a edizione è la più grande manifestazione italiana dedicata a un prodotto. Quest’anno è previsto un pubblico di più di 250 mila visitatori, che fino a domenica 9 settembre potrà partecipare agli eventi gastronomici, sportivi, culturali e artistici in programma.
Imperdibile anche il Festival delle Sagre di Asti, che questo weekend compie 45 anni e che attrae sempre migliaia di turisti curiosi di immergersi nelle atmosfere di un mondo antico. La manifestazione infatti ripercorre la storia piemontese dell’Otto-Novecento con la sfilata, domenica mattina, dei carri che fanno rivivere scene di vita contadina; ma il clou si ha dall’ora di pranzo, quando agli stand delle 41 pro loco presenti è possibile gustare i piatti della tradizione astigiana.
Dal 13 al 17 settembre ritorna poi una tra le più antiche e amate sagre piemontesi, la Festa dell’uva di Caluso, che da 85 anni celebra uno dei più rinomati vini piemontesi, l’Erbaluce, e che porta moltissimi turisti in visita nel Canavese.

DA SAN SEBASTIANO PO A SAN MAURO
Un’altra manifestazione molto amata da 30 anni è la Sagra del Pom Matan (una qualità di mela) che si svolge a San Sebastiano da Po da oggi a domenica e che ha al centro di ogni ricetta proprio questo ingrediente.
Nella zona espositiva di Leinì è invece in corso Expotedeschi, una grande fiera espositiva ricca di divertimenti, tra danze e concerti, con eventi fino al 9 settembre.
Infine, la Città di San Mauro organizza da domani la 356a edizione della Festa Patronale dei Corpi Santi, con tantissimi appuntamenti tutto il mese. La giornata più importante sarà il 18 settembre, quando sarà possibile assaporare piatti tipici e assistere a fuochi d’artificio.

 

Tag: , , ,

Categorie: Vacanze-weekend

Lascia un commento