Home » Vacanze-weekend » Harry Potter vola a Giaveno

7 Settembre 2018

Harry Potter vola a Giaveno

Nel mese di ottobre la cittadina organizza una festa incentrata sul magico mondo creato da J. K. Rowling: domani le audizioni per interpretare i personaggi della saga

Giuseppe Roccia

Harry Potter a Giaveno

“Harry Potter” a Giaveno sarà il 20 e 21 ottobre

Appassionati di magia e di Harry Potter, segnatevi sull’agenda le date del 20 e 21 ottobre. A Giaveno, piccola cittadina a pochi chilometri da Torino, arriva una festa dedicata al celebre maghetto inglese che ha appassionato intere generazioni. In quei giorni l’intero paese si trasformerà nel mondo fantasy ideato dalla scrittrice britannica J.K. Rowling: la Fondazione Pacchiotti, tra gli enti promotori dell’evento, sarà la scuola di magia di Hogwarts, mentre il paese incarnerà il villaggio di Hogsmeade.
L’accesso sarà completamente gratuito, tante saranno le attività a tema e si aspetta l’arrivo di moltissimi Potterhead (così si fanno chiamare i fan del piccolo mago) da tutta Italia.
All’evento manca ancora un po’ ma domani è in programma la seconda giornata di audizioni per trovare le persone che animeranno la festa interpretando i personaggi della saga.

LE AUDIZIONI
Da più di due mesi sono in corso i preparativi per questo evento. Le audizioni per interpretare Harry, Hermione & C. sono già in corso e aperte a tutti senza limiti di età. Quello che serve è solamente la voglia di impersonare per due giorni il proprio idolo e un po’ di improvvisazione, per diventare i figuranti in carne e ossa che animeranno la festa e interagiranno con il pubblico;
I primi provini si sono svolti il 3 settembre e solamente in quella circostanza si sono presentati più di 60 candidati provenienti da ogni parte d’Italia. Domani le audizioni cominciano alle ore 15 e la sede che ospita gli aspiranti maghi sarà la Fondazione Pacchiotti.

COME NASCE L’IDEA
La festa di Harry Potter è stata ideata da un gruppo spontaneo di mamme a cui si è aggiunta Concetta Zurzolo, vice presidente della Fondazione e consigliera comunale del Comune di Giaveno: insieme si fanno chiamare le “Troppo creative”. L’obiettivo che si sono poste è quello di far divertire grandi e piccini: sono infatti in programma due giorni di giochi, attività all’aperto (e non solo), una mostra, street food e una gara di cosplay.
Harry Potter diventa così un pretesto per passare un weekend in spensieratezza e magia e per i promotori della kermesse è anche l’occasione per portare turisti e curiosi e conoscere il territorio di Giaveno.
Si tratta solamente della prima edizione, ma la speranza dei Potterhead è che si possa trasformare in un appuntamento fisso.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Vacanze-weekend

Lascia un commento