Home » Vacanze-weekend » È il weekend della Festa dei Vicini

14 Settembre 2018

È il weekend della Festa dei Vicini

Domani e domenica anche a Torino eventi e iniziative per la dodicesima edizione dell’iniziativa nata in Francia quasi vent’anni fa: le proposte del Borgo Rossini

Giuseppe Roccia

Festa dei Vicini

Domani e domenica la Festa dei Vicini è anche a Torino

Questo fine settimana arriva in città la Festa dei Vicini, una manifestazione che vedrà la partecipazione di varie associazioni e gruppi spontanei di cittadini che, in più punti della città, daranno vita a eventi, banchetti e mercatini. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti; gli spazi saranno sia privati, ad esempio androni e cortili di condominio, che pubblici, come giardini, strade e piazze.
Tra gli eventi in programma c’è la Festa di Borgo Rossini.

LA SOCIAL STREET
L’iniziativa arriva da alcune mamme residenti nella Circoscrizione 7 e nasce dall’esperienza delle social street, pagine social (per lo più Facebook) dove si trovano persone, non per forza della stessa zona, che si conoscono e interagiscono tra di loro; il primo approccio è virtuale ma poi vengono organizzati per socializzare faccia a faccia.
In occasione della Festa dei Vicini la Social Street di Borgo Rossini ha in programma per domenica 16 un calendario ricco di appuntamenti. Si comincia con il Barattolino dei bambini, un mercatino senza moneta in cui si possono scambiare giochi, vestitini e fumetti. Successivamente ci sarà lo Swap party, ovvero lo stesso tipo di iniziativa ma questa volta rivolto agli adulti, con al centro del baratto abbigliamento, accessori per la persona e la casa, libri e oggettistica varia. Dopo arriva l’ora della merenda sinoira, un’usanza tipica piemontese che fonde merenda e cena.
In conclusione, grazie alla collaborazione di una libreria del quartiere, ci saranno letture sul tema della solidarietà e della vicinanza e la vetrina del negozio verrà allestita a tema grazie ai partecipanti alla festa.

UN’IDEA FRANCESE
Promossa da Anci e Federcasa e organizzata in collaborazione con la Città di Torino, la Festa dei Vicini ha l’obiettivo di rafforzare lo spirito di coesione cittadino e creare buone relazioni di vicinato tra i residenti e non solo. La prima edizione torinese si è svolta nel 2006 e da allora, grazie al successo dell’iniziativa, è diventato per la città un appuntamento fisso.
Tuttavia la storia di questa iniziativa comincia molto prima, nel 1999 in un quartiere di Parigi, dove un’associazione si inventa la Giornata Europea dei Vicini (European Neighbour’s Day) per invogliare le persone a rafforzare e mantenere vivo il senso di comunità della città. Da allora la manifestazione ha preso piede in moltissimi altri paesi, principalmente europei.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Vacanze-weekend

Lascia un commento