Home » Cultura » 900 Giovani: quando la cultura è under 27

19 Settembre 2018

900 Giovani: quando la cultura è under 27

Un progetto del Centro Studi Piero Gobetti rivolto a ragazze e ragazzi interessati a imparare la progettazione culturale in un percorso di teoria e pratica

Giovanni Mauriello

progetto 900 giovani

Il progetto 900 giovani permette di imparare la progettazione culturale

Una città a misura di giovane: questo è senza dubbio uno degli obiettivi più nobili che una città possa porsi; Torino per questa sfida non può e non deve farsi trovare impreparata: tra percorsi di formazione, agevolazioni ed eventi, sono molte le iniziative pensate per i giovani torinesi. Tra queste troviamo il progetto 900 Giovani, un’idea del Centro Studi Piero Gobetti che dallo scorso anno offre a decine di ragazzi e ragazze tra i 19 e i 27 anni la possibilità di acquisire gli strumenti necessari nel campo della progettazione culturale, permettendo loro di coglierne i frutti nell’ambito di una grande manifestazione.

IL PROGETTO
Promuovere il protagonismo giovanile, avvicinare le nuove generazioni alla vita culturale del Polo del ‘900, sviluppare nuovi pubblici, ma anche sensibilizzare i ragazzi alle tematiche della democrazia, dell’inclusione e del dialogo. Sono gli obiettivi alla base di 900 Giovani, giunto ormai alla sua seconda edizione e che, vista la virtuosa sinergia ottenuta l’anno scorso, si ripropone quest’anno per arricchire le file dei ragazzi che hanno deciso di proseguire questo percorso.
Il gruppo sarà costituito tramite una call, avrà come sede operativa il Polo e in autonomia avrà l’opportunità di confrontarsi con alcuni progetti già in corso, oltre a essere coinvolto nella co-progettazione di nuove iniziative. Climax dell’intero percorso sarà il Festival COOLtura 2018, banco di prova durante il quale si darà spazio alle idee dei giovani partecipanti.

IL FESTIVAL
La prima edizione del progetto ha condotto alla costituzione di un folto gruppo di ragazzi che, con grande entusiasmo, ha provato a rispondere a interrogativi quali “cos’è la cultura?”, “a cosa serve?”; l’esito di questi focus group ha poi portato alla redazione di un Manifesto della cultura e alla creazione di un sondaggio (con target 18-25 anni) tramite il quale è stata definita la serie di eventi in scaletta – da aperitivi interculturali a dibattiti, passando per battaglie rap e giochi di ruolo – del primo Festival COOLtura, tenutosi dall’11 al 16 dicembre 2017.
La macchina è ancora in moto e già nei prossimi mesi saranno rese note le date e gli eventi in programma per la seconda edizione.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento