Home » Tecnologie » Dino Chrome compie 4 anni

19 Settembre 2018

Dino Chrome compie 4 anni

Il T-Rex che appare quando si è offline sul browser Google è in realtà un videogioco e spegne quattro candeline: ecco alcune curiosità su uno degli “Easter egg” più famosi del web

Laura Bonanno

Dino Chrome

Dino Chrome è l’Easter egg di Chrome

Avete presente quando la connessione a internet è assente o instabile e nella pagina di Chrome compare un piccolo dinosauro? L’animaletto sarebbe un T-Rex, si chiama Dino e in realtà si tratta di un videogioco “lineare” di percorso a ostacoli che proprio in questi giorni compie 4 anni, celebrato da Google con una versione festaiola, con tanto di cappellino colorato e palloncini come sfondo.

UN VIDEOGIOCO SEMPLICE
Giocare a Dino Chrome – questo il nome del giochino – è veramente alla portata di tutti: i tasti da utilizzare sono la barra spaziatrice o la freccia all’insù per saltare verso l’alto e superare gli ostacoli, e la freccia all’ingiù per schivare gli pterodattili (tanto per rimanere nel periodo Giurassico) e non incappare nel temuto “game over”. Lo scopo è ottenere il punteggio più alto possibile, ammesso che questo esista; infatti Dino è un infinite runner, vale a dire uno di quei videogiochi senza fine, o almeno fino al ritorno della connessione internet.
Non tutti sanno, però, che è possibile giocare con Dino anche quando la connessione alla rete è stabile, digitando chrome://dino o chrome://network-error/-106 nella barra di indirizzo del browser.

LE DIVERSE VERSIONI
La grafica di Dino è essenziale ed è l’esempio di come il “less is more” possa funzionare anche quando si parla di un videogioco: sia nella sua versione standard che in quella notturna, dove il cielo si illumina di stelle, il dinosauro rimane l’unico personaggio da guidare nel deserto, in questa corsa tra cactus e animali estinti.
Recentemente i suoi creatori hanno aggiunto lungo il percorso delle torte di compleanno che, se afferrate, vestono Dino a festa con tanto di cappellino azzurro, unico tocco di colore in questo gioco rigorosamente black&white.

COME NASCE LONELY T-REX
Lonely T-Rex, T-Rex runner o più semplicemente Dino, nasce nel settembre 2014 dal disegno di Sebastien Gabriel e dall’idea di Alan Bettes e Edward Jung, che ha dichiarato che ogni mese il gioco viene eseguito 270 milioni di volte, in particolare nei paesi del sud America e del sud-est asiatico, dove la connessione è più instabile.
A oggi Dino è quindi uno degli Easter egg – o elementi nascosti – del web più apprezzati al mondo, riuscendo a ingannare il tempo di milioni di utenti momentaneamente offline e quello di chi ne conosce l’indirizzo per accedervi sempre.

 

Tag: , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento