Home » Appuntamenti » Appuntamenti 5-11/11: favole, design in Cambogia, restauro

5 Novembre 2018

Appuntamenti 5-11/11: favole, design in Cambogia, restauro

La rubrica di eventi della settimana a Torino scelti da Digi.TO fra progetti sociali in Italia e all’estero e fundraising

Fabio Gusella

Il libro Un giorno e una notte – 157 favole di comunità

LUNEDÌ 5Favole di comunità
Alle 21 al Circolo dei Lettori presentazione del libro Un giorno e una notte – 157 favole di comunità, nato da un progetto sulle fiabe che in due anni ha coinvolto un gruppo di detenuti della Casa di reclusione Rodolfo Morandi di Saluzzo, bambini delle scuole elementari, studenti delle scuole medie e superiori, ragazzi disabili e scrittori.

MARTEDÌ 6Libri e film a Porta Palazzo
Alle 21, presso Luoghi Comuni Porta Palazzo (via Priocca 3), tornano le Visioni Condivise, gli appuntamenti organizzati in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema durante i quali vengono presentati e commentati libri e pellicole cinematografiche. Stasera si propone D’amore e baccalà alla presenza dell’autore Alessio Romano, a seguire proiezione del film Dans la ville blanche (1982, 108′) di Alain Tanner. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

MERCOLEDÌ 7Il design come opportunità
Alle 18,30, presso il Circolo del Design (via Giolitti 26/A), l’architetto Patrizia Scarzella e la presidente de Il Nodo Onlus Luciana Cannetta raccontano al pubblico i Progetti di design per il sociale, un’esperienza di design training condotta in Cambogia. Ingresso libero e gratuito.

GIOVEDÌ 8La grande festa degli ottimisti
Presso il nuovo spazio culturale Off Topic (via Giorgio Pallavicino 35) dalle 19,30 una serata a ingresso libero con aperitivo, giochi, dj set, proiezioni conclude la campagna di crowdfunding #iosonosuperottimista (attiva fino all’11 novembre), progetto culturale dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema per raccogliere, digitalizzare e catalogare i vecchi “filmini di famiglia“.

VENERDÌ 9Rap sinfonietta al Caffè Basaglia
Alle ore 21, presso il Caffè Basaglia di via Mantova 34 va in scena Rap sinfonietta in quattro movimenti, il secondo appuntamento della rassegna teatrale Rassegnati! – Da vicino nessuno è normale, concerto-spettacolo prodotto dalla giovane compagnia torinese Nouvelle Plague fra voce, chitarra, percussioni e macchina da scrivere. Ingresso libero con tessera Arci (è possibile richiederla in loco), uscita a cappello.

SABATO 10Restauratori per un giorno
Dalle 9 alle 17 Piazza della Consolata ospita Restauratori per un giorno, durante la quale il visitatore è invitato a scoprire le meraviglie racchiuse nel Cantiere di Studio romanico della chiesa di Sant’Andrea, un prezioso scrigno custodito dal Santuario della Consolata. Ad accogliere i visitatori un gruppo di studenti iscritti al corso Talenti per il Fundraising della Fondazione Crt, protagonisti di due campagne di raccolta fondi per finanziare i lavori di restauro della chiesa.

DOMENICA 11Giulia Pont allo Spazio Opi
Dopo il debutto del 20 ottobre scorso, l’ultimo monologo della giovane attrice torinese Giulia Pont intitolato Non tutto il male viene per nuocere, ma questo sì ritorna sul palco presso lo Spazio Opi (corso Casale 46/H) a partire dalle ore 19. Offerta libera per l’artista e 5 euro di tessera per il locale.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento