Home » Cultura » Amici di Piero si diventa

12 Novembre 2018

Amici di Piero si diventa

Torna stasera alle OGR l’appuntamento che unisce al ricordo di Piero Maccarino e Caterina Farassino la passione per la musica e la solidarietà attraverso la beneficenza

Alice Dominese

Amici di Piero 2018

Gli Amici di Piero crescono ogni anno. La ventesima edizione dell’evento di beneficenza dedicato all’artista scomparso Piero Maccarino si preannuncia essere ancora una volta un caldo abbraccio a chi lo ha conosciuto e una ventata frizzante di musica dai suoni metropolitani.

LA MEMORIA E I NUOVI OBIETTIVI
Primo cantante dei Rough, celebre band torinese di inizio anni ’80, Piero Maccarino ha lavorato anche come tecnico del suono di numerosi gruppi della scena rock e pop punk italiana fino al 1999, quando si è spento prematuramente. A lui i Subsonica e gli Statuto hanno dedicato alcuni brani e oggi alla sua memoria si continua a tributare una maratona di sei ore in cui gli artisti torinesi si susseguono sul palco gratuitamente e senza una gerarchia, per il solo piacere di ricordare un amico e un collega.
Lo scopo non è tuttavia solo celebrativo. L’intero ricavato della serata è infatti ogni anno devoluto all’associazione UGI, l’Unione Genitori Italiana che opera all’interno dell’ospedale Regina Margherita per sostenere le cure dei bambini affetti da leucemia, e dal 2005 alla Fondazione Caterina Farassino, nata in onore della giovane fotografa del rock e attivista di cause umanitarie rimasta vittima di un incidente stradale, oggi impegnata ad assistere i bambini che vivono in condizioni economiche disagiate.

GLI ARTISTI
La line-up di stasera è quasi completa e vede richiamare a sé i grandi protagonisti dell’orbita musicale nostrana che ogni anno salgono sul palco per quello che è ormai divenuto un appuntamento fisso, anche per il pubblico di appassionati e curiosi di tutte le età. Dopo l’edizione passata al Cacao, quest’anno sarà la Sala Fucine delle OGR ad ospitare il concerto polifonico che si conferma come un’occasione unica per raccontare ed ascoltare la storia del sound diffuso sotto la Mole.
La conduzione del benefit-show è nuovamente affidata allo scrittore e giornalista Domenico Mungo, amico di tribuna granata di Piero, e al cantautore torinese Mao, entrambi profondi conoscitori del tessuto sociale e musicale della città. L’inconfondibile sound elettronico dei neo-riuniti Subsonica aprirà le danze alle 20, per poi alternarsi al rock metal dei Linea 77 e alla tromba scoppiettante dei Bandakadabra insieme a Johnson Righeira. A proseguire la serata interverranno i testi onirici di Bianco, l’energia dei Casino Royale e i toni caldi dei Bluebeaters, che si susseguiranno a fianco di gruppi emergenti dando forma a un’ulteriore opportunità inedita di accostare artisti affermati alla freschezza espressiva dei nuovi talenti.
La musica, stasera, dimostrerà nuovamente di essere uno straordinario mezzo per catalizzare i cuori e le menti di chi ama Torino e di chi la vive.

Tag: ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento