Home » Cultura » Black Friday e Cyber Monday: è tempo di shopping

21 Novembre 2018

Black Friday e Cyber Monday: è tempo di shopping

Il Venerdì Nero sta arrivando e con lui il Lunedì Cibernetico, giorni di grandi sconti che quest’anno saranno ufficialmente il 23 e il 26 novembre

Giuseppe Roccia

Black Friday

Venerdì è il Black Friday

Per i pochi che non lo conoscono, il Black Friday è una ricorrenza dedicata allo shopping. Nato negli Stati Uniti, da un po’ di tempo a questa parte sta prendendo piede anche nel resto del mondo, diventando ormai un appuntamento fisso. Quello che rende particolare questa giornata sono i forti sconti che per almeno 24 ore (ma alcuni esercizi estendono la promozione fino a una settimana) vengono applicati su qualsiasi tipo di prodotto e in quasi ogni tipo di negozio, dalle grandi catene di franchising fino alla piccola bottega di quartiere. Molti approfittano di questa opportunità per cominciare a comprare i primi regali di Natale per amici e parenti.

COME NASCE IL VENERDÌ NERO
Le origini del Black Friday sono incerte ma si fanno risalire al 1924, quando a New York la catena commerciale Macy’s organizza, il venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, una parata per festeggiare l’inizio degli acquisti natalizi. Da quel momento l’usanza si è ripetuta nel tempo e diffusa su larga scala, coinvolgendo sempre più attività commerciali: in questo modo i negozianti propongono sconti speciali allo scopo di favorire lo shopping e dare il via alle spese di Natale.
Sebbene si tratti di un giorno non festivo, il Venerdì Nero si è consolidato nella tradizione come l’occasione perfetta per fare compere a prezzi allentanti. Il successo di questa ricorrenza è talmente grande che è capitato spesso, negli Stati Uniti ma non solo, che gli amanti dello shopping sfrenato trascorressero la notte fuori dal negozi per essere i primi a entrare al mattino; numerosi sono stati anche gli episodi di ressa aspettando in coda l’apertura delle porte.

IL CYBER MONDAY
Con l’avvento del digitale e del mondo dell’e-commerce, nel 2005 al Black Friday si è aggiunto il cosiddetto Cyber Monday; anche questa iniziativa è nata negli Stati Uniti e si tiene il lunedì immediatamente successivo al Venerdì Nero.
Viene definito cibernetico (talvolta anche Lunedì virtuale o digitale) perché dedicato esclusivamente agli acquisti online di oggetti di elettronica e hi-tech, anche se solitamente ormai questo genere di sconti viene proposto già con il Black Friday, allungando il periodo di saldo per tutto il weekend.

QUALCHE CONSIGLIO…
Se aspettate questi giorni da tutto l’anno, sarebbe opportuno non farsi cogliere impreparati e pianificare con cura la spesa. Per accaparrarsi le offerte più convenienti il primo consiglio è non ridursi all’ultimo momento e programmare per tempo cosa comprare stilando una listi dei desideri.
Il secondo passo è controllare in anticipo il prezzo dei prodotti desiderati e verificare che, durante le ricorrenze, siano realmente scontati. Sarebbe utile anche fissare un budget di spesa per non lasciarsi prendere troppo la mano; infine non bisogna dimenticare di confrontare il costo dello stesso prodotto in più siti o negozi: in questo modo si potrà fare l’acquisto giusto al miglior prezzo disponibile sul mercato.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento