Home » Cultura » Torino Film Festival, un amore lungo 36 anni

23 Novembre 2018

Torino Film Festival, un amore lungo 36 anni

Al via oggi la rassegna cinematografica torinese: scopriamo insieme il programma e gli ospiti

Giovanni Mauriello

Torino Film festival

Oggi inizia il 36° Torino Film Festival

Per il resto d’Italia la festa più importante dell’anno arriverà tra circa un mese, quando, tra maglioncini orripilanti e pasti ipercalorici, ci si torturerà a vicenda augurando “buon Natale” fino allo sfinimento; per i torinesi cinefili, invece, l’evento più atteso inizia proprio oggi, 23 novembre, e durerà fino a sabato 1° dicembre. Stiamo parlando del Torino Film Festival, che quest’anno giunge vittorioso alla sua 36a edizione.
Una marea di appassionati – e non solo – macinerà chilometri e chilometri tra le gelide strade di Torino dirigendosi frettolosamente da un cinema all’altro, conferendo alla città un’atmosfera unica; dopotutto se andare al cinema è meraviglioso, andarci per una settimana di fila lo è ancora di più. Armatevi di carta e penna, dunque, e soprattutto di una buona dose di caffeina: inizia la maratona.

IL PROGRAMMA
Sarà una “grande abbuffata”, per restare in tema di citazioni cinematografiche: sono ben 15 le pellicole in concorso, di cui alcune hanno già destato grande curiosità. Molto si è parlato ad esempio dell’esordio alla regia di Valerio Mastandrea, che ha scelto Torino per presentare Ride, film drammatico che racconta la storia di una donna alle prese col dolore per la morte del marito; sempre in concorso il francese Nos Batailles di Guillaume Senez e un altro esordio alla regia, quello di Paul Dano, che presenta Wildlife, già noto a Cannes e al Sundance.
Ma non è tutto. Sono previste ben sei anteprime, di cui tre italiane – I nomi del Signor Sulcic di Elisabetta Sgarbi, Ovunque proteggimi di Bonifacio Angius e Ragazzi di stadio, quarant’anni dopo di Daniele Segre – e tre straniere: Colette di Wash Westmoreland, Can you ever forgive me? di Marielle Heller e Mandy di Panos Cosmatos.
C’è grande attesa anche per l’evento d’apertura, quest’anno affidato a Jason Reitman (Juno, Young adult) col film The Front Runner, che vede Hugh Jackman nei panni del senatore democratico americano Gary Hart. In chiusura invece un altro grande maestro, Nanni Moretti, che presenta Santiago Italia, un documentario che racconta i mesi successivi al colpo di stato del 1973 in Cile e il ruolo dell’ambasciata italiana, che diede rifugio a molti oppositori del dittatore Pinochet.

GLI EVENTI E GLI OSPITI
Come ogni anno, anche le ricorrenze vengono rispettate: il manifesto omaggia Rita Hayworth, grande diva del cinema hollywoodiano, nel centesimo anniversario dalla sua nascita. Il 25 novembre, invece, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sarà proiettata una versione restaurata del film Processo a Caterina Ross, e in quell’occasione la regista del film, Gabriella Rosaleva, sarà insignita del premio Equilibria.
Vale la pena partecipare anche all’evento Lunga vita a Ermanno Olmi!, un’intera giornata dedicata al regista scomparso lo scorso anno, durante la quale verranno proiettati i suoi lavori e discussa la sua opera.
Segnaliamo infine gli altri grandi ospiti di questa edizione: Matteo Garrone, che riceverà il premio Langhe-Roero e Monferrato, Cristina Comencini, Jean-Pierre Léeaud, Pupi Avati e Luigi Lo Cascio. La madrina di questa edizione, invece, sarà l’attrice Lucia Mascino.
Insomma, non vi resta che scaricare dal sito il programma completo e fare la vostra selezione. Ci vediamo in sala!

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento