Home » Appuntamenti » Appuntamenti 26/11-2/12: Monet, Festival dell’educazione e raduno Babbi Natale

26 Novembre 2018

Appuntamenti 26/11-2/12: Monet, Festival dell’educazione e raduno Babbi Natale

La rubrica di eventi della settimana a Torino scelti da Digi.TO fra arte, confronti didattici e solidarietà

Aurora Bolandin

Il 2 dicembre ci sarà il raduno dei Babbi Natale davanti al Regina Margherita

LUNEDÌ 26Arte e follia
A quarant’anni dalla chiusura dei manicomi, il convegno Matta sarai tu… A quarant’anni dalla chiusura dei manicomi, dalla rappresentazione grafica al livello psichiatrico-psicologico: considerazioni indaga i legami con l’Art Brut a partire da alcuni disegni significativi. Intervengono la studiosa Ludovica Matarozzo e il Prof. Annibale Crosignani, psichiatra che aprì la prima comunità femminile a Torino. L’evento si terrà nella sala matrimonio di via Giulio 22.

MARTEDÌ 27 Le ninfee di Monet 
Secondo e anche penultimo giorno, ai cinema Eliseo e Romano, per vedere il film evento dedicato al padre dell’impressionismo e alla sua ossessione per le ninfee. La pellicola racconta la storia della creazione della Grande Decoration dell’artista, da Parigi al giardino di Giverny.

MERCOLEDÌ 28Presentazione Torino Factory 2019
Il Centro InformaGiovani ospita alle 18 la presentazione della seconda edizione di Torino Factory, progetto cinematografico per filmmaker under 30. In programma la proiezione dei cortometraggi presentati alle selezioni dello scorso anno in attesa dei lavori finali visibili in anteprima al Torino Film Festival il 30 novembre.

GIOVEDÌ 29Festival dell’educazione
Giornata di inaugurazione del Festival dell’educazione, iniziativa promossa dalla Città di Torino, che fino al 2 dicembre organizza eventi, workshop e tavole rotonde per la circolazione di buone pratiche educative e didattiche attraverso il confronto con esperti nazionali e internazionali.

VENERDÌ 30Comicità in Piazza dei Mestieri
Gianluca De Angelis e Marta Zoboli, comici conosciuti per i loro sketch a Zelig, presentano alle 21.30 uno spettacolo di cabaret sull’amore, gli stereotipi e gli eccessi legati a donne e uomini: un’ironia pungente accompagnata da momenti musicali. Serata gratuita con prenotazione obbligatoria.

SABATO 1° dicembreIncontri filosofici al Circolo dei lettori
Primo evento di quattro in programma sulla filosofia della cura del sé. Oggi alle 18 Carlo de Blasio, vicedirettore TG Rai, interviene in particolare sulla tematica dei limiti dell’uomo, appoggiandosi alla visione del film Whiplash di David Chazelle.

DOMENICA 2Raduno dei Babbi Natale
Iniziano i primi eventi a tema natalizio e anche quest’anno la Forma Onlus, la Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita, organizza sotto l’ospedale un raduno di Babbi Natale, in Piazza Polonia 94 alle 10.30. Per partecipare e regalare un sorriso, serve solo un costume rosso!

 

Tag: , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento