Home » Tecnologie » Il primo passaporto: qualche consiglio

4 Dicembre 2018

Il primo passaporto: qualche consiglio

Alcuni suggerimenti per chi, volendo fare un viaggio, deve pensare ai documenti necessari per l’espatrio e non vuole ridursi all’ultimo minuto

Laura Bonanno

Per fare il passaporto è utile muoversi per tempo

Se anche voi avete fatto del last minute il vostro unico credo, ma quest’anno non volete farvi cogliere impreparati, questi pochi e facili consigli fanno per voi. Non stiamo parlando dei regali di Natale, ma delle regole da tenere a mente per ottenere il passaporto elettronico.

PRENOTARE IL PRIMO POSTO DISPONIBILE
Che la vostra meta sia una New York innevata in stile Mamma ho perso l’aereo 2 o un Capodanno al caldo di Melbourne poco importa: si tratta di un documento indispensabile. Ma come fare se il tempo stringe?
Per prima cosa, occorre prendere un appuntamento in Commissariato o in Questura; non fossilizzatevi su quello più vicino a casa perché non sempre la fortuna è dalla vostra parte. Andate sul sito della Polizia di Stato e prenotate il prima possibile la data e l’ora, qualunque sia l’ufficio disponibile. Una volta registrati sul portale e fissato un giorno, bisogna poi compilare un modulo online inserendo i propri dati.

LE IMPRONTE DIGITALI
All’appuntamento in Questura o in Commissariato arriva poi il momento di lasciare le proprie impronte digitali, non una ma ben quattro volte: i due pollici e i due indici.
Se è la prima volta potrà sembrare strano. I più sognatori penseranno di essere al Chinese Theatre della Hollywood Walk of Fame, sentendosi come gli attori che lasciano le proprie tracce nel cemento, mentre gli appassionati di gialli immagineranno di essere protagonisti di un poliziesco.

IL RILASCIO DEL PASSAPORTO
Finalmente il momento tanto atteso, il ritiro del libretto bordeaux. Il passaporto dovrebbe essere pronto entro un mese dalla data di presentazione della domanda, ma tutto dipende dal numero di richieste ricevute dall’ufficio e dal periodo dell’anno, soprattutto se a ridosso delle festività o delle vacanze estive.
Muoversi quindi per tempo potrebbe tornare più utile di quanto pensiate e quel biglietto low cost da prendere al volo non sembrerà più così lontano.

 

Tag: , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento