Home » Formazione » Un lavoro alle Nazioni Unite

11 Dicembre 2018

Un lavoro alle Nazioni Unite

Ancora tre giorni di tempo per candidarsi al Junior Professional Officer Programme dell’Onu, che propone un impiego di due anni negli uffici dell’Onu

Giuseppe Roccia

Il bando del Jpo Programme scade il 14 dicembre

Un’esperienza formativa e professionale di 24 mesi alle Nazioni Unite: è l’opportunità offerta a giovani altamente qualificati dal Governo italiano, che insieme al Dipartimento degli Affari Economici e Sociali dell’Onu (Undesa) ha dato il via al Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come Jpo Programme.
Per presentare la propria candidatura è necessario inviare la domanda, entro le ore 15 del 14 dicembre, attraverso il sistema Online Web Application dell’ufficio Undesa di Roma.

IL PROGRAMMA
Il progetto ha due obiettivi ben precisi: da un lato c’è la volontà di inserire giovani a supporto delle attività degli uffici per un periodo complessivo di due anni, mentre la seconda finalità è permettere, a tutti coloro che sono interessati a fare una carriera di respiro internazionale, di svolgere un lavoro di altissimo livello. Inoltre, l’adesione a questo progetto potrebbe favorire un futuro reclutamento da parte delle organizzazione stesse.
Questa è una chance ideale per chi è disposto ad adattarsi a diversi ambienti di lavoro, ma ciò che farà la differenza sarà dimostrare di credere nei valori fondanti delle Nazioni Unite, cioè integrità, professionalità e rispetto delle diversità.

REQUISITI NECESSARI
L’iniziativa è rivolta a laureati e laureate under 30, ovvero per candidarsi è necessario essere nati dopo il 1° gennaio 1988; per i laureati in medicina, invece, il limite d’età è più alto e basta essere nati dal gennaio 1985.
Per poter partecipare al Jpo Programme è richiesta anche un’ottima conoscenza della lingua inglese e il possesso della nazionalità italiana, o di uno dei paesi in via di sviluppo elencati sul sito di Undesa.
Per quanto riguarda i titoli di studio, è indispensabile avere ottenuto entro la scadenza della candidatura uno dei seguenti titoli accademici: una laurea specialistica o magistrale, una laurea magistrale a ciclo unico, oppure una laurea triennale accompagnata da un master universitario.

 

Tag: , , ,

Categorie: Formazione, Lavoro

Lascia un commento