Home » Cultura » Un Natale da nerd a Xmas Comics & Games

17 Dicembre 2018

Un Natale da nerd a Xmas Comics & Games

Reportage dal Lingotto Fiere per la due giorni di videogiochi, cosplayer e workshop

Luca Ferrua

Un Millennium Falcon in Lego a Xmas Comics & Games

Questo weekend a Torino si è svolto Xmas Comics & Games, evento dedicato al mondo del fumetto e dell’intrattenimento videoludico giunto alla sua quinta edizione.
Ospitata come di consueto a Lingotto Fiere, la kermesse apre le sue porte ad appassionati e curiosi con oltre cento stand dedicati al mondo nerd e non solo: dal cibo a tema fantasy al modellismo, dalle associazioni sci-fi ai giochi da tavolo passando per escape room, collezionismo e magnifici cosplayer immortalati negli scatti del nostro fotografo Federico Mereu, presenti anche in questa pagina.

LA RIVINCITA DEL VINTAGE
L’amore per il gusto retrò negli ultimi anni ha colpito un po’ tutti i campi e la fiera torinese non è da meno: tra vinili di grandi colonne sonore e la presenza oramai fissa di Willy, un signore appassionato di modellini da collezione sci-fi, quest’anno troviamo l’associazione Back to the 80’s, che ha portato in scena una vera e propria sala giochi anni ’80.
Dal waka-waka dell’intramontabile Pac-Man, fino a Street Fighter, passando per indimenticabili shoot ‘em up (sparatutto a scorrimento) come Space Invaders e Metal Slug: un’ala intera del padiglione 3 è gremita di adulti nostalgici e giovani curiosi immersi nei suoni frastornanti di videogiochi arcade e flipper elettronici.

SPAZIO AI GIOVANI
Un grande pregio della manifestazione è l’attenzione rivolta a giovani e giovanissimi. Nel tentativo di avvicinare anche i più piccoli al mondo più ampio dei cinecomics odierni, ci sono come di consueto workshop e incontri con autori e illustratori, per chi volesse scoprire la realtà di fumettisti e disegnatori. Inoltre anche l’associazione Ludosport ha rinnovato la presenza al festival, riportando in campo le battaglie con spade laser.
Xmas Comics & Games quest’anno ospita poi la prima tappa dei campionati nazionali di Call of Duty (celebre sparatutto in prima persona), mentre l’area youtuber è letteralmente presa d’assalto dai fan per l’incontro con LaSabri e i Mates, idoli dei giovanissimi.

Un cosplayer vestito da Thor

IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA
Con oltre 17.000 visitatori, l’edizione di quest’anno conferma nuovamente il suo successo. Tuttavia riservare alla fiera un solo padiglione ha costretto organizzatori ed espositori a dover compiere delle drastiche scelte che stonano col il titolo stesso dell’evento.
In mezzo a editori minori come Lavieri che ha pubblicato Unflattening (esperimento visuale del fumettista Nick Sousanis) lo spazio Comics è limitato e riservato a prodotti mainstream. Approfittiamo ad esempio dell’elevata presenza di titoli giapponesi per richiedere Gyo, l’ultima opera di Junji Ito, ai tre principali rivenditori (compreso lo stand Starcomics, editore dell’opera in questione): tutti hanno altri titoli, uno ci chiede come si scriva… Visitiamo anche lo stand di Tunuè, sperando nella versione in lingua originale de La saga di Grimr (miglior fumetto dell’anno 2018), ma ci va male.
Situazione simile per la sezione Games: sebbene titoli come Fortnite e Overwatch siano onnipresenti a livello di merchandising, l’intera area videogiochi è riservata a PlayStation 4 e Nintendo Switch, senza un singolo pc.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura, Tecnologie

Lascia un commento