Home » Cultura » Arriva la Notte Europea dei Musei

17 Maggio 2019

Arriva la Notte Europea dei Musei

Non perdete domani sera l’occasione per immergervi nella cultura presente nelle esposizioni di Torino e dintorni, avvolti dal fascino delle tenebre…

Alessio Colella

Sfinge Museo Egizio - Notte Europea dei Musei

Il Museo Egizio partecipa alla Notte Europea dei Musei

Sabato 18 maggio torna l’appuntamento della Notte Europea dei Musei. Anche la nostra città aderisce all’iniziativa, in particolare il Museo Egizio, l’Osservatorio astronomico di Pino Torinese, la Palazzina di caccia di Stupinigi e il Museo del Cinema. Una serata di arte, cultura e scienza per avvicinare ancora di più gli abitanti e i turisti alla città.
La notte dedicata ai musei vedrà aperte centinaia di esposizioni in tutto il continente. L’ingresso prevede l’acquisto di un biglietto che in alcuni casi è ridotto a una cifra simbolica, mentre in altri è prevista la gratuità, il tutto a seconda delle strutture.

MUSEO EGIZIO
Rimarrà aperto in via eccezionale dalle 9 alle 23 ma l’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura.
L’Egizio non ha certo bisogno di presentazioni, ma è innegabile che visitare gli antichi manufatti e soprattutto trovarsi a tu per tu con le numerose mummie in un’atmosfera notturna possiede un certo fascino.

INFINI.TO
L’osservatorio astronomico è sempre molto attivo sul fronte degli eventi e anche in questa occasione non manca di stupire.
A partire dalle ore 19 sarà infatti possibile accedere gratuitamente alla diverse postazioni interattive. Gli spettacoli del Planetario digitale saranno invece a pagamento e condurranno il pubblico tra buchi neri, pianeti e stelle. Un altro dei temi della serata sarà il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, un’opportunità di rivivere il grande avvenimento ripercorrendo i passi della missione. L’ultimo ingresso è previsto per mezzanotte, visto che il museo resterà aperto fino all’una.

STUPINIGI
La residenza reale ha in serbo qualcosa di speciale per domani sera. Alcuni indizi lasciano presagire che si vedranno gli abitanti della palazzina prepararsi per la notte, una visita inusuale nel classico contesto sfarzoso che caratterizza l’edificio. Dalle 20 alla mezzanotte (ultimo ingresso alle 23) il pubblico potrà effettuare la visita al prezzo ridotto di 8 euro.

MUSEO DEL CINEMA
L’esposizione all’interno della Mole Antonelliana – caratterizzata da antiche apparecchiature, manifesti pubblicitari e ricostruzioni di ambienti ispirati a veri e propri set cinematografici – è già di per sé accessibile fino alle 23 ogni sabato sera. Tuttavia, l’adesione all’iniziativa si traduce nella riduzione serale del costo del biglietto a 3,5 euro e, a partire dalle ore 20.30, nella proiezione in anteprima del film Autoritratto attraverso mio padre, che ruota intorno alla storia dell’artista Michelangelo Pistoletto, originario di Biella.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Cultura

Lascia un commento