Home » Cultura » L’Officina della Scrittura, dove la fabbrica diventa museo

23 Agosto 2019

L’Officina della Scrittura, dove la fabbrica diventa museo

Parte dello storico stabilimento di produzione delle penne Aurora è diventata la prima esposizione al mondo dedicata allo scrivere e al segno

Paride Pasini

penne Aurora Officina della scrittura

Alcune penne Aurora esposte all’Officina della scrittura

Nell’era digitale, in cui smartphone, tablet e computer la fanno da padroni, c’è un piccolo angolo di Torino dove vanno ancora di moda carta e penna. Stiamo parlando dell’Officina della Scrittura, il primo museo interamente dedicato allo scrivere; un viaggio alla scoperta dei segni: dalle pitture rupestri fino alle svariate forme della comunicazione contemporanea.

Questo museo non poteva che nascere nello storico stabilimento dell’Aurora Penne di Abbadia di Stura, un’ex filanda settecentesca in cui l’azienda si trasferì nel secondo dopoguerra. Il complesso che ospita i reparti produttivi, una palazzina in stile liberty sede della direzione e degli uffici, nel 2016 è stato arricchito con la parte museale. L’azienda, fondata da Isaia Levi, è famosa nel mondo per le sue penne stilografiche realizzate da grandi designer tra cui Marcello Nizzoli, Giulio Natta e Marco Zanuso.

L’esperienza offerta dal museo è un mix perfetto fra tecnologia e tradizione. Durante la vista infatti verranno coinvolti i nostri sensi: grandi vidiwall attireranno il nostro sguardo, l’odore dell’inchiostro il nostro olfatto, la carta tra le nostre dita stimolerà il nostro tatto.
L’Aurora ha basato il suo successo sui designer che hanno creato lo stile delle sue penne, il pezzo forte dell’esposizione. Due sono in mostra anche al Moma di New York: la Hastil e la Thesi, entrambe frutto del lavoro di Marco Zanuso. La prima è una stilografica in acciaio col pennino in oro massiccio, la seconda invece è la penna a sfera più sottile al mondo. Con questi due capolavori del design italiano sono esposte altre 11 penne rare, tra cui la Waterman’s 22.

È possibile visitare anche la “fabbrica” vera e propria. Qui il pubblico può osservare gli artigiani al lavoro in tutte le fasi di realizzazione di una penna: progettazione, tornitura, lavorazione delle parti metalliche (fra cui il segmento più importante, il pennino, di cui Aurora è l’unica produttrice in Italia), lavaggio e lucidatura.

All’interno dell’Aurora c’è anche uno spazio per le esposizioni temporanee dedicato all’arte moderna e contemporanea. Qui vengono ospitati artisti affermati ed emergenti, sia italiani che stranieri, che nelle loro opere hanno utilizzato il segno e il linguaggio grafico come fulcro delle loro opere.
Infine, l’Officina della Scrittura organizza workshop e corsi (ad esempio di calligrafia e grafologia), lavorando anche con le scuole attraverso progetti di alternanza scuola-lavoro incentrati sull’artigianato, che permettono agli studenti di sviluppare le loro competenze di progettazione, serigrafia e lavorazione di tessuti, legno e metalli.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Cultura, Formazione

Lascia un commento