Home » Appuntamenti » Appuntamenti 10-16/6: Torino universitaria, Lo sconosciuto e Vinyl day

10 Giugno 2019

Appuntamenti 10-16/6: Torino universitaria, Lo sconosciuto e Vinyl day

La rubrica di eventi della settimana scelti da Digi.TO tra dibattiti, proiezioni e concerti

Francesca Vaglio Laurin

Domenica l’Off Topic ospita il Vinyl Day

LUNEDÌ 10L’invenzione del passaporto
Il Dipartimento di Culture Politica e Società dell’Università di Torino organizza un seminario con John Torpey, Visiting Scientist nell’ambito del progetto di Eccellenza del dipartimento e autore del volume The Invention of the Passport: Surveillance, Citizenship and the State. Introducono e conducono l’incontro Luca Storti e Federica Morelli, entrambi docenti dell’Università di Torino. Appuntamento alle 15 nell’Aula 3D233 del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100/a); ingresso libero.

MARTEDÌ 11Torino città universitaria
Con oltre 105mila studenti iscritti nei suoi due atenei, molti dei quali provenienti da altre regioni d’Italia o dall’estero, negli ultimi anni Torino si è affermata sempre più come città universitaria. Alle 18.30 il progetto StessoPiano organizza un incontro con la dottoressa Erica Mangione del Politecnico di Torino e l’avvocata Piera Bessi per ripercorrere le evoluzioni che hanno portato Torino alla sua attuale identità, indagare le scelte dei quartieri da parte dei giovani e le risposte delle istituzioni alla domanda di appartamenti. L’evento è ospitato a Binaria (Via Sestriere 34); ingresso gratuito.

MERCOLEDÌ 12La natura del pregiudizio
Tra gli appuntamenti di avvicinamento al Torino Pride 2019, il Centro Studi Piero Gobetti (in collaborazione con Arcigay Torino Ottavio Mai, Giosef Torino e Nora Book & Coffee) organizza un dibattito a più voci sul tema del pregiudizio e dell’omo-lesbo-bi-transfobia. Durante l’incontro gli ospiti dialogano a partire dalla proiezione del video Be Curious realizzato da Giosef Unito e di immagini a tema Lgbtq+ prese dal contesto italiano recente. Appuntamento ore 18 al Polo del ‘900 (via del Carmine 14); ingresso libero.

GIOVEDÌ 13Proiezione di Lo sconosciuto
Il Cineteatro Baretti (via Baretti 4) organizza alle 21 una proiezione sonorizzata di Lo Sconosciuto, vera e propria pietra miliare del genere horror firmata nel 1927 da Tod Browning, autore di decine di lungometraggi nell’epoca del cinema muto. La pellicola, considerata a lungo persa, è stata ritrovata nel 1968 negli archivi della Cinémathèque française. A musicare dal vivo la proiezione gli Atem, formazione nata nel 2016 dalla passione per l’improvvisazione e le colonne sonore. Ingresso con biglietto unico a 6 €.

VENERDÌ 14Erbaluce Day
A Palazzo Birago (via Carlo Alberto 16) l’edizione 2019 dell’Erbaluce Day, una serata di degustazioni dedicata al noto vino bianco canavesano. Dalle 18.30 fino alle 22 l’edificio viene aperto al pubblico per assaggiare le tre tipologie di Erbaluce (fermo, spumante e passito), con la possibilità di gustare anche altri prodotti tipici del territorio. L’evento è organizzato da Confagricoltura Torino e dalla Camera di commercio; l’ingresso è gratuito.

SABATO 15 The Sweet Life Society
All’interno del programma di Evergreen Fest, rassegna di concerti e spettacoli che si svolge fino al 21 luglio al Parco della Tesoriera, alle 21.30 concerto gratuito di musica electroswing con The Sweet Life Society, progetto musicale torinese ideato dai producer Gabriele Concas e Matteo Marini e con all’attivo tre album e decine di date live sulla scena locale e internazionale. Un’occasione per ballare nel verde del parco passando rapidamente da sonorità caraibiche all’hip hop e dall’elettronica allo swing.

DOMENICA 16 Vinyl Day
A Off Topic (via Pallavicino 35) un’intera giornata dedicata al vinile. Dalle 13 fino alle 19 mercatino di dischi per appassionati e collezionisti, con un’ampia collezione di usato scelto e rarità ma anche la possibilità di portare i propri vinili per scambiarli. Diversi dj della scena locale si alternano per tutta la giornata, con selezioni rigorosamente in vinile per chi il supporto musicale analogico vuole anche solo ascoltarlo. Alle 19 Dusty Jazz apre le danze su note swing, lindy hop e charleston. Ingresso libero.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento