Home » Primo piano » I trucchi per pc che semplificano la vita

12 Giugno 2019

I trucchi per pc che semplificano la vita

Una carrellata di stratagemmi per risparmiare tempo quando si lavora al computer, dall’uso della tastiera alle tecniche da impiegare sui motori di ricerca

Alessio Colella

tastiera pc

Sono tanti i trucchi per usare meglio il pc

Il pc è diventato uno strumento di uso quotidiano. Da quando ha fatto la sua prima apparizione nel 1965 grazie all’Olivetti, il computer si è evoluto e il suo utilizzo diffuso a macchia d’olio tra uffici e case.
Un oggetto estremamente comune che non ha più segreti, ma è davvero così? Ecco alcuni semplici trucchi per il vostro computer Windows in grado di semplificare la vita e che vanno oltre al classico Ctrl+C (Copia) e Ctrl+V (Incolla).

DIVIDERE LO SCHERMO IN DUE PARTI
Qualche volta può capitare di dover accedere a documenti aperti in diversi programmi e bisogna sapere che esiste una semplice soluzione per evitare di saltare da un’icona all’altra in continuazione. Infatti, basta premere il tasto Win insieme alla freccia sinistra o destra, a seconda delle preferenze, per dividere lo schermo in due porzioni ed evitare fastidiose perdite di tempo.

LETTERE MAIUSCOLE ACCENTATE
Uno degli errori più fastidiosi per chi legge è trovare le lettere maiuscole con l’apostrofo al posto dell’accento. È però abbastanza facile non commettere questo sbaglio, esistono infatti delle combinazioni di tasti per far comparire le lettere accentate maiuscole che si desiderano ed evitare il copia-incolla. Basta premere Alt + alcune cifre del tastierino numerico, che è quello che si trova sul lato destro della tastiera e non sotto i tasti F.
Ecco le combinazioni principali, anche se a noi italiani saper fare la È basta e avanza:
À = Alt + 0192
È= Alt + 0200
È= Alt + 0201
Ì = Alt + 0204
Ò = Alt + 0210
Ù = Alt + 0217
Se fate fatica a ricordare queste combinazioni, potete accedere alla mappa caratteri del pc digitando “Mappa caratteri” nella barra di ricerca di Windows, selezionando lettere accentate e molti altri simboli, ma facendo attenzione alla formattazione, perché può essere necessario modificare il font di scrittura.

CERCARE UNA PAROLA IN UN FILE O IN UNA PAGINA WEB
Se vi capita di trovarvi davanti a un documento in pdf con centinaia di pagine può essere utile conoscere questa piccola mossa per arrivare subito al punto desiderato invece di scorrere il testo.
La cosa migliore da fare in questi casi è premere Ctrl+F e digitare la parola che si vuole cercare. Come risultato otterrete le ricorrenze del termine evidenziate e la possibilità di navigare il file più velocemente.

GOOGLE E INTERNET
Vi è mai capitato di chiudere per sbaglio una finestra di navigazione e doverla recuperare dalla cronologia? La brutta notizia è che avete perso del tempo, la bella è che da oggi saprete farlo più velocemente. Basta infatti, con il browser ancora aperto, premere la combinazione Ctrl+Shift+T per riaprire l’ultima scheda chiusa.
Venendo ora al motore di ricerca, per trovare una frase esatta su Google è possibile includerla tra le virgolette nella barra di ricerca (e.g. “Digi.TO”). Se state cercando qualcosa all’interno di un sito in particolare potete scrivere la stringa da trovare seguita da site:dominio, ad esempio economia site:digi.to.it. Provare per credere.
I trucchi per diventare dei maghi del computer non si esauriscono qui, ne esistono a migliaia e possono essere più o meno complicati. Se volete conoscere altri stratagemmi basta cercare su internet, però… mettete in pratica quanto avete appena imparato!

 

Tag: , , , ,

Categorie: Primo piano, Tecnologie

Lascia un commento