Home » Tecnologie » Dalla California le ultime novità sui videogame

17 Giugno 2019

Dalla California le ultime novità sui videogame

L’E3, la fiera dei videogiochi più importante del mondo, ha rinnovato il suo appuntamento annuale con i titoli più attesi nel settore

Luca Ferrua

All’E3 è stato presentato Star Wars: Jedi Fallen Order

Anche quest’anno il Convention center di Los Angeles la scorsa settimana ha ospitato l’Electronic Entertainment Expo – meglio nota come E3, la più importante fiera annuale dedicata al mondo videoludico – durante la quale vengono presentati al pubblico nuovi titoli e consolle attraverso demo, trailer e gameplay trasmessi sia dal vivo che in streaming.
Sono oramai trascorsi 24 anni dalla prima edizione, quando la PlayStation era stata appena lanciata sul mercato e venivano svelate per la prima volta le specifiche tecniche della celebre Nintendo 64. Con i suoi oltre 60.000 partecipanti ( comunque in calo rispetto all’anno passato) anche l’E3 2019 si è rivelata ricca di sorprese, confermandosi ancora una volta l’evento più atteso dell’anno da parte di tutti i fan.

UNA GRANDE ASSENTE
La notizia che più ha colpito il pubblico è stata sicuramente l’assenza della Sony, colosso indiscusso del gaming che come la rivale Nintendo aveva partecipato a tutte le edizioni della fiera.
In una dichiarazione ufficiale l’azienda asserisce di essere alla costante ricerca di metodi nuovi e innovativi per avvicinarsi alla propria community, il che è perfettamente in linea con il comportamento degli altri competitor, che negli ultimi anni hanno spinto sempre più per sistemi di marketing proprietari. Tuttavia, che questa notizia sia giunta subito dopo che la Sony ha deciso di non tenere l’annuale PlayStation Experience (evento dedicato ai fan della sua consolle) molto probabilmente è dovuto al fatto che con i titoli più attesi come The Last of Us Part II e Ghost of Tsushima senza una data d’uscita ufficiale, nessuna nuova consolle da mostrare e il 2019 riservato al nuovo videogioco di Kojima Death Stranding già ampiamente presentato, forse la multinazionale giapponese non aveva nuove esclusive da offrire.

I TITOLI PIÙ ATTESI
Chiaramente quest’assenza ha permesso alla Microsoft di brillare.
Fra le anteprime infatti troviamo il primo gameplay di Star Wars: Jedi Fallen Order, ultimo titolo tratto dalla celebre saga di George Lucas prodotto dalla Ea e ambientato dopo gli eventi dell’Episodio III. A questo si aggiunge anche un nuovo trailer con Keanu Reeves (presente all’E3) dell’attesissimo Cyberpunk 2077, videogame sci-fi liberamente ispirato all’omonimo gioco da tavola su cui si nutrono grandi aspettative, specialmente considerando che la casa produttrice CD Projekt Red ha partorito l’acclamata saga fantasy The Witcher.
Anche Nintendo non è stata da meno, presentando 15 titoli compreso il gameplay per Pokemon Spada e Scudo, mentre un’altra grande novità arriva dalla SquareEnix, che ha finalmente annunciato la data di uscita dei primi due blu-ray di Final Fantasy VII Remake. Sono infatti passati quattro anni dal primo trailer dell’agognato rifacimento del titolo più famoso della saga e in questi giorni oltre alla prima demo è stata svelata anche la divisione del capolavoro in più capitoli, il primo dei quali terminerà con la fuga da Midgar.

IL FUTURO DEL GAMING ONLINE
Recentemente è stato annunciato anche Google Stadia, il nuovissimo servizio di videogiochi in streaming che promette di offrire all’abbonato una piattaforma online di titoli a cui giocare senza consolle, necessitando solamente di un dispositivo connesso a internet. Chiaramente la cosa ha suscitato parecchio interesse, specie considerando i requisiti di rete relativamente bassi necessari per giocare (20mega per giocare in Hd) e il prezzo abbordabile (9.99 € al mese).
Questo ha quindi spinto anche la Microsoft a mostrare alla fiera, con un’anteprima della sua nuova consolle sotto il nome Progetto Scarlett, anche il suo personale servizio di streaming, xCloud, portando in rete la lotta per il gaming del futuro.

 

Tag: , , , , , ,

Categorie: Tecnologie

Lascia un commento