Home » Intercultura » Arriva l’International Yoga Day

18 Giugno 2019

Arriva l’International Yoga Day

Da cinque anni il 21 giugno è la Giornata Internazionale di questa disciplina, celebrata anche a Torino con tanti eventi gratuiti

Carlotta Bianchini

Persone che fanno yoga in un parco

Il 21 giugno è la Giornata Internazionale dello Yoga

Venerdì sarà un giorno speciale. Oltre ad accogliere l’arrivo ufficiale dell’estate, nel giorno più lungo dell’anno i torinesi potranno celebrare anche l’International Yoga Day. Dal 2014, infatti, è stata scelta proprio questa data per rendere omaggio a un’antica disciplina e tradizione indiana, molto apprezzata oggi anche nel mondo del fitness.

YOGA PER UNIRE
Lo yoga è unione. Non lo dice solo il termine che, appunto, ha questa definizione da vocabolario, ma anche il fatto che vada oltre i confini e il concetto di nazione: lo yoga unisce le persone, i popoli di luoghi lontani e religioni diverse.
Proprio per questo nel 2014, su richiesta del Primo Ministro indiano Narendra Modi, la Giornata Mondiale dello Yoga è stata approvata da 177 nazioni facenti parte dell’Onu, che ne ha riconosciuto il ruolo aggregativo e sociale, nonostante sia una disciplina che prevede un lungo lavoro interiore di ricerca del sé.
Perché proprio durante il solstizio d’estate? Perché è il momento giusto per salutare il sole, essendo la giornata dell’anno in cui esso ci tiene compagnia per più tempo. Inoltre, in molti paesi questo particolare momento dell’anno viene accolto come una festività. E poi la tradizione… In India la mitologia riconosce nel 21 giugno il giorno in cui i praticanti sono più ricettivi; inoltre coincide con la giornata in cui Shiva, il primo guru della storia, iniziò a divulgare la conoscenza dello yoga.

COME SI FESTEGGIA?
In molte città sono organizzate masterclass all’aperto, in piazze, parchi e luoghi di incontro, per dar via a pratiche collettive, conferenze tematiche e iniziative su meditazione e respirazione, per sensibilizzare le persone sul proprio benessere e avvicinarle alla disciplina.
A praticare simultaneamente yoga nel corso di questa giornata saranno veramente in tanti, in ogni angolo del pianeta. Lo scorso anno solo a Kota, in Rajastan, è stato consegnato il Guinness World Record per il numero elevato di partecipanti: oltre 100mila persone.
Ma in tutto il mondo i più esperti proveranno a eseguire la pratica dei 108 saluti al sole, un vero e proprio rito, perché nel numero 108 l’1 rappresenta Dio, lo 0 il vuoto e l’8 l’infinito.

…A TORINO
La giornata comincia prestissimo: alle 6,30 per la precisione. In piazza Castello si porgerà il saluto al sole prima di spostarsi alle 9 presso la Fontana dei 12 mesi del Parco del Valentino. Qui una serie di lezioni della durata di circa 90 minuti si susseguiranno fino alle 21.30 guidati da yogi provenienti da tutto il mondo. Sarà un’occasione unica per poter ampliare la propria conoscenza su quest’ambito e sui vari stili proposti: si passa dall’Iyengar Yoga, al Vinyasa a quello più tradizionale. La partecipazione è gratuita.
Rimanendo sempre in città, si prevede che in piazza Castello alle 19 più di 3.000 persone srotoleranno il loro tappetino e, sotto la guida del Maestro Mahendra e l’organizzazione della scuola Krishna Lila, si cimenteranno nella pratica di asana semplici, apprendendo il significato e la funzione di queste posizioni. La partecipazione è gratuita ed è richiesto un abbigliamento bianco.
Anche il Castello di Rivoli, sempre gratuitamente, dalle ore 10.30 dedicherà una giornata fitta di eventi allo yoga tra dimostrazioni, pratica e musica.
In molti altri spazi pubblici di Torino vi capiterà comunque di trovare manifestazioni a tema. Non perdetevele!

 

Tag: , , , ,

Categorie: Intercultura

Lascia un commento