Home » Scoprire Torino » Sotto gli ombrelli di via Monferrato

16 Luglio 2019

Sotto gli ombrelli di via Monferrato

Una nuova forma d’arte, voluta dai commercianti, per colorare e rendere magica la strada pedonale di Borgo Po durante l’estate

Paride Pasini

Ombrelli appesi su via Monferrato

Gli ombrelli di via Monferrato

Quest’estate in via Monferrato va in scena il colore. Un arcobaleno composto da 400 ombrelli colorati, posti a sette metri di altezza, da giugno sovrasta la piccola via dietro la chiesa della Gran Madre. L’iniziativa è nata dall’associazione dei commercianti della zona, che hanno deciso di ravvivare la strada per il piacere di torinesi e turisti.
Con la pedonalizzazione e l’apertura di tanti caffè, bar, negozi e ristoranti, via Monferrato attira sempre più curiosi e gli ombrelli sono un ulteriore motivo per fare un giro nel quartiere di Borgo Po, fosse anche solo per scattare qualche foto.

L’utilizzo di questo tipo d’installazione artistica, per abbellire alcuni angoli delle nostre metropoli, non è così raro; l’attrazione nasce nel 2012 in Portogallo, precisamente ad Águeda, come simbolo dell’Ágitagueda Art Festival. Si tratta di una forma d’arte che ha anche una aspetto pratico: infatti le estati nella regione dell’Aveiro sono molto calde e gli ombrelli offrono la possibilità di passeggiare per le vie della città sotto la loro piacevole ombra.
Grazie al festival hanno avuto un grande successo a livello internazionale, portando centinaia di turisti nella cittadina lusitana. In seguito molte città straniere li hanno usati nelle loro strade, ad esempio a Dublino, Londra, Parigi e Sofia, mentre in Italia sono apparsi a Genova, Ferrara, Assisi, Arona, Brescia, Firenze e Marina di Pietra Santa.

A Torino sono una novità assoluta di quest’anno e saranno visibili fino alla fine di agosto. Gli ombrelli, purtroppo, si deteriorano con le intemperie o col sole battente, quindi per mantenere il decoro della via saranno rimossi alla fine dell’estate. I trenta commercianti che hanno finanziato l’opera vorrebbero mantenerli fino al 30 settembre, per colorare il quartiere anche durante alcune feste in programma da qui a fine estate. L’evento clou dovrebbe essere una cena “stellata”, organizzata da chef di fama internazionale, che dovrebbe tenersi proprio a settembre.
Al momento si attende la proroga dell’iniziativa da parte dagli uffici preposti, ma manca ancora l’autorizzazione definitiva. Nel caso non dovesse arrivare ci sarà comunque tempo per poterli ammirare fino al 31 di agosto, per regalarsi uno scatto suggestivo in un angolo nascosto di Torino.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Scoprire Torino

Lascia un commento