Home » Appuntamenti » Appuntamenti 2-8/9: cinema all’aperto, Critical Mass e Mirafood

2 Settembre 2019

Appuntamenti 2-8/9: cinema all’aperto, Critical Mass e Mirafood

La rubrica di eventi della settimana scelti da Digi.TO tra proiezioni gratuite, manifestazioni in bici e cibo da condividere

Francesca Vaglio Laurin

Disegno ciclisti che inseguono auto - Critical Mass

La Critical Mass torna a manifestare il 5 settembre

LUNEDÌ 2La paranza dei bambini
Il Bunker (via Paganini 0/200) prosegue gli appuntamenti con il cinema all’aperto proponendo una pellicola di recente uscita: La paranza dei bambini, diretto dal regista Claudio Giovannesi, adattamento per il grande schermo dell’omonimo romanzo di Roberto Saviano. Il film racconta la storia di un gruppo di ragazzini del Rione Sanità di Napoli che decide di entrare a far parte della criminalità organizzata. Inizio proiezione ore 21.30; ingresso libero.

MARTEDÌ 3Musei gratis
Come ogni primo martedì del mese, l’ingresso al Museo di Arte Orientale e alla Galleria di Arte Moderna è gratuito. La promozione consente l’accesso alle collezioni permanenti. Al Mao è possibile visitare circa 2.200 opere distribuite in cinque sale ed aree culturali (Asia Meridionale e Sud est asiatico, Cina, Regione Himalayana, Giappone, paesi islamici); alla Gam si accede alla videoteca e alle collezioni dedicate al ‘900, all’’800 e al contemporaneo. Orario 10-18 per entrambi i musei.

MERCOLEDÌ 4Iscriversi alle agenzie per il lavoro
Il Centro Lavoro Torino (via Carlo del Prete 79) organizza un ciclo di incontri informativi rivolti a chi è in cerca di occupazione. Dalle 14 alle 16 appuntamento dedicato alla presentazione dei siti web delle principali agenzie per il lavoro, per approfondire la tipologia del contratto di somministrazione, le informazioni su come iscriversi e su come inviare candidature. Ingresso gratuito previa prenotazione via mail all’indirizzo centrolavorotorino@comune.torino.it.

GIOVEDÌ 5Critical Mass post vacanze
Con il rientro dalle vacanze torna anche l’appuntamento con la Critical Mass, il movimento di attivisti in bicicletta che periodicamente si riversa per le strade della città per rivendicare una mobilità sostenibile e la scelta delle due ruote contro traffico e inquinamento. Il ritrovo per la partenza di questa Critical Mass Antidepressiva Post Vacanze è alle 19 in piazza Castello: per partecipare è sufficiente una bicicletta e voglia di pedalare.

VENERDÌ 6The Bluebeaters live
Il Csa Murazzi festeggia 30 anni di attività in riva al Po con un ricco calendario di concerti dal vivo. Ad aprire le danze del weekend un gruppo che affonda le sue radici nella scena musicale torinese da 25 anni: The Bluebeaters, formazione nata come cover band di pezzi ska, rocksteady, giamaicani e soul americani. La serata prosegue poi con il dj set Don’t Ask To Play The Bongos con PapaNico degli Africa Unite. Ingresso 5 €, apertura ore 22.

SABATO 7David Lynch Night
L’associazione culturale Comala (corso Ferrucci 65/a) organizza 7 sere per 7 registi, rassegna di cinema all’aperto dedicata di volta in volta a un autore diverso. Il secondo appuntamento è intitolato al maestro del surrealismo David Lynch: la serata inizia alle 19.30 con un momento di avvicinamento al film in cui condividere e scoprire approfondimenti, curiosità e musica sul regista e la pellicola scelti; alle 22 la proiezione del film, il cui titolo viene deciso dal pubblico nei giorni precedenti tramite un sondaggio. Ingresso libero.

DOMENICA 8Mirafood
Alla Casa nel Parco (via Panetti 1) un’intera giornata di cibo e convivialità per presentare Mirafood, la neonata Comunità Slow Food di Mirafiori sud. Si parte alle 14 con Social passata di pomodoro per preparare insieme la passata (costo 10 €, iscrizione obbligatoria entro il 4/9) e si prosegue con laboratori per bambini, presentazione delle iniziative di orticoltura urbana nel quartiere e un contest di dolci. Si conclude alle 19 con la Festa dei vicini, con una spaghettata al pomodoro gratuita e l’invito a portare cibo da condividere. Qui il programma completo con tutte le informazioni.

 

Tag: , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento