Home » Mobilità » City Around, l’app per scoprire Torino a piedi o in bicicletta

20 Settembre 2019

City Around, l’app per scoprire Torino a piedi o in bicicletta

Una guida digitale e gratuita per chi vuole visitare la città attraverso itinerari tematici, da percorrere camminando o su due ruote

Francesca Vaglio Laurin

Bicicletta di profilo logo City Around

L’app City Around propone itinerari in bici e a piedi

Con il suo centro storico composto di portici, vie pedonali e lunghi viali che costeggiano fiumi e parchi, Torino è un luogo ideale da scoprire dimenticando il traffico e la fretta dei mezzi a motore: per assaporarne la storia e la bellezza, ci si può facilmente inoltrare nel reticolo regolare di strade perpendicolari al ritmo lento di una passeggiata oppure a bordo di una bicicletta.
Gli amanti di questo tipo di turismo ora possono contare anche sull’ausilio di una guida digitale: CityAround è un’applicazione gratuita, disponibile per Android e iOS, che raccoglie i più bei percorsi cittadini da percorrere a piedi o in bici. L’app, presentata in anteprima a luglio al Circolo dei Lettori, è stata sviluppata dalla start up Panorami Elettronici in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, l’azienda di bike sharing ToBike, Federagit (la Federazione Italiana guide turistiche, accompagnatori e interpreti) e Gti, Guide Turistiche Italiane.

Nella schermata di apertura vengono proposti una serie di itinerari tematici, ognuno corredato dalle informazioni sul tempo di percorrenza e il livello di difficoltà. Al momento quelli disponibili sono quattro, ma diversi altri sono in fase di sviluppo, dalle cacce al tesoro per i più piccoli ai tour dedicati alla storia e alle curiosità del Quadrilatero Romano. Un altro fronte di ampliamento riguarderà inoltre le lingue, per rendere l’app accessibile anche ai molti turisti stranieri: per ora è possibile scegliere tra italiano e inglese, ma l’obiettivo degli sviluppatori è di creare anche la versione in francese, tedesco e russo.

Tutti gli itinerari sono organizzati ad anello e permettono di scegliere il punto di partenza tra una serie di tappe segnalate. Ad esempio con Splendida Torino in bici lo schermo del vostro smartphone vi guiderà lungo un percorso di quasi 6 km che costeggia il fiume Po, partendo dal centro della città e arrivando al parco del Valentino, con tappe a monumenti storici e vedute del corso d’acqua. Per chi di pedalare non ne vuole sapere, lo stesso percorso è disponibile anche nella versione a piedi.

I più allenati o disposti a faticare un po’ possono invece cimentarsi con La più bella vista di Torino, che con 45 minuti di pedalata o un’ora e mezza di cammino promette di regalare le migliori vedute dall’alto della città grazie a un circuito che si inerpica sulle colline, passando per le numerose ville ottocentesche immerse nel verde fino a raggiungere il Monte dei Cappuccini, dove infine tirare il fiato e godersi la vista dalla terrazza del Museo della Montagna “Duca degli Abruzzi”. Ma c’è spazio anche per un classico tour del centro con cui scoprire tutti i principali punti di interesse storico, artistico e culturale della città, possibilmente dedicandogli un’intera giornata, come suggerito dalla stessa app.

Oltre a usufruire dei percorsi proposti, gli utenti possono anche contribuirvi in maniera attiva, caricando e condividendo le proprie foto scattate lungo l’itinerario.
Infine, collegandosi al portale di CityAround, è possibile accedere anche a informazioni su come raggiungere Torino, prenotare un posto per dormire, consultare la mappa dei mezzi pubblici e delle piste ciclabili o gli eventi in programma in città. Non resta che scegliere un itinerario e partire!

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Mobilità, Tecnologie

Lascia un commento