Home » Appuntamenti » Appuntamenti 28/10-3/11: Paratissima, Artissima, Club To Club

28 Ottobre 2019

Appuntamenti 28/10-3/11: Paratissima, Artissima, Club To Club

La rubrica di eventi della settimana scelti da Digi.TO fra arte contemporanea e musica elettronica, fiere e festival

Luca Ferrua

Locandina Paratissima 2019

E’ la settimana di Paratissima

LUNEDÌ 28Festival Franciacorta
La settimana si apre con un appuntamento al Museo del Risorgimento. Nei suoi eleganti saloni infatti a partire dalle ore 19 potremo trovare 39 diverse cantine pronte a stupire appassionati e curiosi interessati a conoscere meglio il gusto del Franciacorta – un’eccellenza tutta italiana che a oggi identifica non solo il vino, ma il territorio stesso – durante uno dei suoi consueti festival itineranti. Ingresso a 25 €.

MARTEDÌ 29Lindy hop
Se anche voi siete fan dello swing anni ’30 di Duke Ellington e sognate di andare a ballare al Cotton Club di New York in pieno proibizionismo ma non sapete come muovervi allora forse questo è l’evento che fa per voi. Stasera infatti alle 19.30 il circolo di artisti Swing Criminals apre le sue porte al Circolo Eridano a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al lindy hop con la prima lezione di un corso per principianti.

MERCOLEDÌ 30Paratissima
Nata come evento off di Artissima (vedi venerdì) in questi quindici anni Paratissima è riuscita a guadagnarsi il suo spazio riservandolo ad artisti emergenti provenienti da ogni settore creativo immaginabile. Fotografi, stilisti e scultori possono qui mettersi in gioco in quello che è il tema di questa edizione: multiversity, ovvero la pluralità di mondi e punti di vista attraverso l’arte. L’ex Accademia Artigliera ospita da oggi fino a domenica 3 novembre oltre 300 artisti tra workshop, incontri ed eventi. Ingresso al costo di 7 €.

GIOVEDÌ 31Movement
Halloween quest’anno si festeggia al Lingotto Fiere, dove da oggi a sabato torna l’appuntamento con Movement. Nato nel 2006 per festeggiare le Olimpiadi invernali a Torino, il festival di musica dance ed elettronica “gemello” dell’estivo Kappa FuturFestival presenta ogni anno una line-up in costante crescita. Quest’anno infatti tra gli artisti partecipanti troviamo Amelie Lens – modella belga trasformatasi negli anni in regina della musica techno – il dj Michael Bibi, che ha conquistato gli ambienti underground londinesi quando era ancora un teenager e l’italiano Joseph Capriati.

VENERDÌ 1° novembre Artissima
Da oggi a domenica come di consueto a Torino torna Artissima, la principale fiera d’arte contemporanea in Italia. Conosciuta per il suo approccio innovativo e sperimentale, la fiera porta all’Oval Lingotto tre giornate dedicate a emergenti e pilastri dell’arte contemporanea con 208 gallerie da 43 Paesi diversi.

SABATO 2Club To Club
Il weekend inizia con il botto a Torino grazie a Club To Club, il festival di musica elettronica che la nostra città attende con ansia. Nel corso degli anni questo evento ha saputo imporre prepotentemente la sua presenza, arrivando a competere con prestigiosi festival europei fino a essere definito nel suo settore come il migliore di tutt’Italia per merito anche di ospiti d’eccezione. Anche quest’anno la rassegna avant-pop attraverserà diverse location in tutta Torino, dalle Ogr fino alla Reggia di Venaria, ma è la serata di oggi a Lingotto Fiere a fare come sempre da evento principale, con ospiti come i Chromatics (band dell’Oregon nota per i suoni synth e le voci ipnotiche) o il duo napoletano Nu Guinea, che fondono synthwave napoletana anni ’70 ed ethno-music sul tema La luce al buio, fil rouge di questa edizione.

DOMENICA 320 anni di Melevisione
Ultimo giorno per visitare, nella sede Rai di via Verdi 14, la mostra gratuita sui 20 anni della Melevisione, la storica trasmissione per bambini che nel 2019 festeggia le 2.000 puntate. Prima della visita è necessario inviare una mail con i propri dati a yoyotorino@rai.it e presentarsi poi con un documento di identità.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Appuntamenti

Lascia un commento