Home » Scoprire Torino » Birre artigianali: dove assaporarle a Torino e dintorni

13 Novembre 2019

Birre artigianali: dove assaporarle a Torino e dintorni

Piccola guida per orientarsi tra locali storici e nuove aperture, in città ma non solo

Carlotta Bianchini

Cisterne birrificio artigianale

Negli ultimi anni sono sempre di più i birrifici artigianali

Negli ultimi decenni si è assistito a un ritorno alla produzione di birra artigianale ad alta fermentazione, in risposta a quella tendenza che dagli anni ‘50 aveva portato a consumare principalmente le birre “lager”, cioè a bassa fermentazione.
Cosa rende una birra veramente artigianale? La legge italiana n. 154/2016 parla chiaro: “Si definisce birra artigianale la birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione”.
Perché piace così tanto? Perché, a prescindere dalle norme, la birra artigianale è ottenuta da materie prime di qualità. In gioco ci sono solo quattro ingredienti: acqua, malto, lievito e luppolo. Il segreto sta nel saperli bilanciare trovando l’equilibrio perfetto e aggiungendo poi aromi e spezie che permettano un certo grado di sperimentazione. Sperimentazione che a Torino trova un solido terreno attraverso tante realtà che possono accontentare i gusti di chiunque. Ecco dunque una piccola selezione di locali dove trovare della buona birra.

Iniziamo dalla zona centrale di Torino, con Open Baladin. Questo birrificio di Piozzo (CN) ha costruito un piccolo impero arrivando a esportare il prodotto oltreoceano. Noi lo conosciamo per il locale di piazzale Valdo Fusi a Torino che serve birre dai gusti intensi e aromatizzati, come quella alla zucca, molto richiesta in questa stagione.

Non possiamo poi non citare il Birrificio San Paolo: situato in via Airasca 11, è molto apprezzato per chi ama gusti come il coriandolo e il chinotto.
In un punto un po’ nascosto nell’area pedonale di zona Campidoglio (via Rocciamelone 12) troviamo invece Dogana Torino. Questo locale, seppur non produca birra artigianale, ne serve di ottime, accontentando i gusti di tutti. Rustico e accogliente, è anche un negozio. Tra le proposte sono ricorrenti quelle del Birrificio Sant’Andrea di Vercelli, che spilla dal 2010 prodotti ormai affermati come La Bionda del Leone e la strong bitter inglese (la Rossa del Gallo), ma anche moltissimi altri frutto di sperimentazioni più recenti.

Spostandoci nella parte nord della città troviamo il Birrificio Torino. Nato nel 2001 dal sogno di un gruppo di amici, il locale di via Parma 30 apre di giorno per la produzione e la sera per il pubblico, da anni affezionato a tipologie di birre “crude” e senza conservanti, come la Rufus, la Clara e la Drôla; organizzano inoltre tour guidati e degustazioni.
In via Cigna 96 il recentissimo Edit, situato nell’ex area industriale di Barriera di Milano, con le sue 19 spine ha già attirato l’attenzione degli appassionati di brewing.
A portare le migliori birre belghe a Torino è invece il Tripel B (Best Belgian Beers), che ha sede presso i Docks Dora di via Valprato 68. Più che un pub è un negozio che permette di degustare centinaia di diversi tipi di birra e di conoscere un prodotto considerato ancora di nicchia.

Infine un consiglio per una serata fuori Torino. Il Birrificio Lungo Sorso, situato a Mathi, in via Torino 17, serve ottima birra preparata con l’acqua fresca delle Valli di Lanzo; utilizza malti a km 0, spezie, zucchero di canna equo solidale e miele locale.

 

Tag: , , , , ,

Categorie: Scoprire Torino

Lascia un commento